12:36 martedì 13 Settembre 2016

Mercati azionari Europa: il punto. Borsa Milano: Saipem scivola con petrolio

Mercati europei poco mossi, dopo le vendite delle ultime tre sessioni, che hanno fatto scivolare l’azionario al minimo in quasi tre settimane.

Tra i settori, in calo soprattutto quello dei produttori energetici, sulla scia del trend dei prezzi del petrolio. Tra i titoli singoli, Ocado scivola -14% dopo che l’azienda di retail online ha reso noto di non intravedere un miglioramento nel breve termine, causa la sostenuta pressione sui margini.

L’indice di riferimento dell’azionario europeo, lo Stoxx Europe 600, ha azzerato i guadagni che lo avevano portato a salire durante la mattinata fino a +0,6%. In base agli utili stimati, l’indice oscilla vicino al minimo in più di un mese.

Da segnalare che l’azionario europeo ha segnato un rally fino a +16% dai minimi di febbraio, e nell’ultimo periodo ha recuperato dopo le perdite post Brexit, fino a testare il massimo in quattro mesi, la scorsa settimana.

Sono state le dichiarazioni contrastate arrivate dalla Feda mandare i mercati in confusione totale, tra l’altro dopo la delusione per la mancata estensione del QE da parte della Bce.

In attesa dell’avvio delle contrattazioni a
Wall Street, a Piazza Affari l’indice Ftse Mib cede -0,18%, a 16.809,31 punti.

Sull’indice Ftse Mib di Piazza Affari, contrastati i titoli delle banche, con Mps che sale dello 0,17%; tra altri titoli Bper -0,06%, BPM +1,84%, Banco Popolare +1,23%, Intesa Sanpaolo +0,66%, Unicredit -1,24%, Ubi Banca -1,57%. Tra i titoli di altri settori, Buzzi Unicem -1,80%, Eni -0,96%, Exor +1,13%, FCA ingessata, Saipem tra i titoli peggiori cede -3% circa. Giù anche Telecom Italia -0,82%, Unipol -1,11%, molto bene invece Poste Italiane +2,23%, Moncler +2,35%, solida anche Stm +1,20%.

Eni e Saipem accusano il calo del petrolio, successivo al nuovo report arrivato dall’Agenzia internazionale dell’Energia.

Breaking news

17:40
Piazza Affari recupera sul finale e chiude a +0,12%

Finale poco mosso a Piazza Affari, in rimonta rispetto all’apertura. Termina una settimana volatile, con focus su tensioni geopolitiche

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

Leggi tutti