Società

Mercati in subbuglio: rapporti Russia Usa compromessi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

“Quale sarà la risposta di Iran e Russia”, due alleati del regime siriano, ai bombardamenti degli Stati Uniti contro la base militare governativa di al-Shayrat, la prima operazione militare americana diretta contro il governo di al-Assad? Se lo chiede Jeffrey Halley, senior market analyst di Oanda, che fa sapere come il lancio di 59 missili Tomahawk statunitensi ha spinto il petrolio in rialzo di oltre il 2% ai massimi di un mese.

Nel frattempo, dopo la rappresaglia di Donald Trump, sui mercati finanziari gli investitori stanno dando la caccia ai beni rifugio come yen, oro e quei bond governativi percepiti come maggiormente sicuri. I prezzi del metallo prezioso sono saliti dell’1,4% a $1.269 l’oncia, mentre lo yen guadagna lo 0,3% a ¥‎110,51 per ogni dollaro dopo aver toccato picchi al rialzo del +0,6%. Il rendimento dei titoli di Stato Usa decennali è sceso di 2,9 punti base ai minimi di quattro mesi di 2,3122%.

Anche se la produzione petrolifera in Siria, un paese impelagato in una guerra civile sanguinosa da più di cinque anni, rimane limitata, la sua posizione strategica e le alleanze con i grandi paesi produttori di greggio hanno alimentato i timori circa un sovvertimento delle attività commerciali di oro nero nel caso di una probabile escalation del conflitto, che si è trasformato ormai da tempo in una guerra per procura su scala mondiale.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.