Economia

Italiani vivono più a lungo. Private Banking dovrà gestire i patrimoni di 5 generazioni

I punti salienti del report “Il Private Banking in un mondo più longevo” realizzato dall’Associazione Italiana Private Banking (AIPB) e KPMG, presentato nel corso di un convegno.

Oro, argento e rame: per gli esperti i nuovi massimi non sono così lontani

I prezzi dell’oro sono saliti a livelli record, con l’oro spot che lunedì ha toccato un nuovo massimo di 2.449,89 dollari l’oncia. Anche l’argento ha toccato i massimi pluriennali all’inizio della scorsa settimana, così come il rame, metallo industriale.

I tesori italiani tutti da scoprire

L’Italia è piena di aziende leader nel proprio settore ma gli investitori non riescono a trovarle. È necessario fare sistema per avere maggiore visibilità. La rubrica di Massimo Esposti.

Consulenza, Efpa Italia rivede programmi formativi: più facile la certificazione EFP

Efpa Italia ha approvato i programmi di formazione per le cinque certificazioni monotematiche che compongono il nuovo percorso formativo per la qualifica di European Financial Planner. Questo corso è studiato per i professionisti già certificati EFA che ambiscono al massimo livello di specializzazione offerto da EFPA.

I paesi BRICS preparano una loro moneta. Il dollaro dovrebbe preoccuparsi

Il gruppo dei Paesi emergenti BRICS sta cercando di allontanarsi dal dominio del dollaro USA.

Le grandi sfide della consulenza finanziaria

I giovani affrontano sfide come la precarietà, i costi elevati dell’istruzionee l’accesso difficile alla casa in un contesto economico più complesso. La rubrica di Massimo Esposti.

Italia nel mirino dei big tech Usa: Amazon pronta a investimento miliardario nel cloud

Amazon sarebbe pronta ad investire miliardi di euro in Italia per espandere la sua attività di data center nel Paese. È quanto riportano rumors stampa, non confermati, secondo i quali al momento sarebbero in via di definizione l’entità e l’ubicazione dell’investimento.

Elon Musk: in bilico il maxi pacchetto retributivo da 56 miliardi di dollari

Se approvato sarebbe il più grande pacchetto retributivo per un amministratore delegato in America.

Pet economy, il megatrend che piace agli investitori: crescita forte e continua

La pet economy è uno di quei megatrend in crescita esponenziale, da tener d’occhio e sfruttare al meglio per le proprie strategie d’investimento. Ad evidenziarne pregi e peculiarità è stata oggi Allianz GI, che ha organizzato un press meeting proprio per raccontare lo sviluppo dei fondi tematici a essa dedicati che ha lanciato dal 2019 sul mercato. Vediamo tutto nell’analisi.

Fabi: banche anticipano la Bce. Tassi mutui già in calo

Da alcuni mesi le banche, in previsione di un ritorno a una politica monetaria meno restrittiva da parte dell’Eurotower, stanno anticipando la prevista riduzione dei tassi.