trend Pagamenti digitali

trend immagine a corredo

Pagamenti digitali

In collaborazione conTeamSystem

I pagamenti digitali – conosciuti anche pagamenti cashless – rappresentano un modalità di versamento di denaro eseguita solo ed esclusivamente tramite dispositivi elettronici.

Si tratta di un settore in forte crescita e che coinvolge tutti i comparti produttivi e, di conseguenza, gli utenti che si trovano di fronte a nuove soluzioni volte a rendere sempre più smart i propri acquisti.

In questo quadro, giocano un ruolo chiave le tecnologie relative a Blockhain, Intelligenza Artificiale, Internet of Things che, insieme alla normativa Payment Services Directive 2, stanno riscrivendo le regole di un business in continua evoluzione.

I pagamenti digitali diventano centrali soprattutto quando si ha una attività in proprio, sia come libero professionista sia come titolare di un’azienda. In tale contesto, infatti, risulta fondamentale conoscere e valutare le svariate modalità di pagamento utilizzabili con clienti e fornitori.

Dunque, quali sono e come funzionano i pagamenti digitali? Quali sono le soluzioni più calzanti per un’azienda, per velocizzare processi e organizzare al meglio le modalità di acquisto e vendita?

Negli articoli a seguire, troverete novità, normative e opportunità per il settore “pagamenti digitali“.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Bonifici istantanei: stop ai costi extra, dal 9 gennaio saranno equiparati agli ordinari

Via libera alle nuove regole europee che rivedono la direttiva sui pagamenti. Obiettivo: facilitare l’accesso a consumatori e imprese a uno strumento fino a ora gravato da un sovraccosto

Prospettive e sfide legali del nuovo portafoglio digitale (IT-Wallet)

L’adozione crescente di valute elettroniche come l’euro digitale potrebbe posizionare l’IT-Wallet al centro dell’ecosistema finanziario digitale in Italia

Crescono i pagamenti digitali in Europa, ma il contante è duro a morire

Secondo l’ultimo sondaggio annuale Bce, nell’Eurozona l’uso di carte di credito, di debito e bonifici continuano a farsi strada seppure a un tasso meno impetuoso del passato. La maggioranza dei consumatori continua dunque a essere libero di scegliere di utilizzare il contanti

Salone dei Pagamenti, Masi (FlowPay) e l’evoluzione normativa del settore

Torna l’appuntamento con le interviste di Wall Street Italia. Quest’anno abbiamo partecipato, come media partner, al Salone dei Pagamenti 2024. L’intervista di Luca Losito con: Federico Masi, CEO di FlowPay. Ascolta l’intervista all’esperto.

Salone dei Pagamenti, Giuliani (NTT Data) e l’importanza dell’AI per il settore

Torna l’appuntamento con le interviste di Wall Street Italia. Quest’anno abbiamo partecipato, come media partner, al Salone dei Pagamenti 2024. L’intervista di Luca Losito con: Andrea Giuliani, Head of Payment solutions di NTT Data. Ascolta l’intervista all’esperto.

Salone dei Pagamenti, Antonini (Opyn): il BNPL vola tra le imprese

L’ascesa innarestabile del Buy Now Pay Later è tra le aziende, con la spinta della digitalizzazione a fare da traino ulteriore. Questo uno dei trend principali evidenziati da Greta Antonini, Chief Marketing and Communication Officer di Opyn, intervistata ai nostri microfoni a margine del Salone dei Pagamenti 2024, tenutosi al MiCo di Milano dal 27 al 29 novembre. Ecco cosa ci ha raccontato.

Salone dei Pagamenti, Camporeale (Abi) e l’importanza della digitalizzazione

Torna l’appuntamento con le interviste di Wall Street Italia. Quest’anno abbiamo partecipato, come media partner, al Salone dei Pagamenti 2024. L’intervista di Luca Losito con: Rita Camporeale, Responsabile Servizio Sistemi di Pagamento di Abi. Ascolta l’intervista all’esperta.