trend ABI

trend immagine a corredo

ABI

L’ABI è l’Associazione Bancaria Italiana, fondata il 13 aprile del 1919. Si era in epoca fascista e nacque, quindi, come corporazione volontaria e senza scopi di lucro per essere il punto di riferimento per il settore bancario.

Compiti e attività dell’ABI

L’ABI tutela e promuove gli interessi di tutti gli istituti bancari senza però godere di alcun potere decisionale o esecutivo sulle banche stesse associate.

Fra le attività principali dell’Associazione c’è quella di organizzare eventi che hanno come tema principale la banca, nei convegni non mancano attività di informazione e assistenza tecnica nei confronti degli istituti associati.

Il ruolo dell’ABI rispetto alle nostre banche è quindi del tutto diverso da quello della Banca d’Italia, organo di controllo e Banca Centrale del nostro Paese.

L’Associazione Bancaria Italiana presenta, inoltre, studi di settore su quello che è l’andamento del comparto bancario, dati che forniscono sempre utili indicazioni su trend e salute della nostra economia.

Eventi, ricerche, proposte e circolari emesse dall’ABI relativamente le attività della Banche, il suo ruolo nella definizione di strategie e anche stipula dei contratti collettivi.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Npl: nuovi crediti deteriorati alle imprese in aumento fino al 2024

I non performing loans (npl) sono destinati ad aumentare. Ecco le stime dell’Outlook Abi-Cerved 2023-25 sui crediti deteriorati alle imprese

Patuelli (Abi): quasi 2/3 dei mutui a tasso fisso, disponibili ad allungare la durata

In occasione dell’Assemblea annuale dell’Abi (Associazione Bancaria Italiana), il Presidente, Antonio Patuelli ha fatto il punto sulle sfide per il settore bancario e non solo. Tra i punti toccati: la lotta all’inflazione, lo stato di salute delle banche italiane, i tassi sui mutui notevolmente cresciuti in seguito alle politiche della BCE e la disponibilità degli

I banchieri italiani bacchettano BCE e imprese per la gestione del rischio inflazione

“Come la BCE ha sbagliato a non prevedere gli effetti di un’inflazione persistente, definendola addirittura transitoria, allo stesso modo si rischia di non prevedere gli effetti della terapia, cioè di una politica monetaria restrittiva con rialzi dei tassi. Questo perché si dimentica la preziosa lezione di Banca d’Italia, che riuscì dagli anni ‘80 ad agire

Mutui, tassi oltre il 4% dopo i rialzi della Bce

Nuovo aumento a marzo per mutui e prestiti erogati dalle banche, secondo quanto si legge nel report dell’Abi

Effetto BCE sui nuovi mutui: tassi si avvicinano al 2% a maggio

Nonostante l’aumento, il dato resta a valori di finanziamento favorevoli, ed è notevolmente più basso rispetto ai precedenti storici.

Banche: nel 2020 rapine in calo, 4mila casi in meno

Nel 2020, le rapine commesse in Italia sono diminuite del 17,6%, più di 4 mila casi in meno rispetto al 2019.

Abi e consumatori, lettera ad AgCom: maggiore contrasto alle frodi  informatiche

ABI e 17 Associazioni dei consumatori – ACU, Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, ASSOCONSUM, Assoutenti, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanza Attiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, UDICON, Unione Nazionale Consumatori – hanno inviato una lettera all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per sollecitare un maggiore coordinamento