Mercati

Borse in rosso, pagano rischi geopolitici. Bitcoin sfonda i $12mila

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Con i trader che incominciano a chiudere le loro posizioni in vista della fine dell’anno e con il ritorno dell’avversione al rischio, i mercati azionari della regione asiatica ed europea sprofondano in rosso. I timori sul fronte geopolitico dopo che il presidente americano Donald Trump ha deciso di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e dopo l’aggravarsi della guerra per procura in Yemen influiscono negativamente sugli scambi di Borsa. I ribelli della tribĂą sciita degli Houthi hanno lanciato un missile contro una centrale nucleare in costruzione ad Abu Dhabi. Anche se l’obiettivo non è stato centrato, si tratta comunque del terzo lancio di missili nel giro di poco tempo da parte delle forze filo iraniane, che nelle due passate occasioni avevano preso di mira l’Arabia Saudita.

Il tutto mentre continua la rotazione fuori dal settore tecnologico verso altri comparti come i finanziari. L’indice settoriale dell’indice S&P500 è in calo del 3,88% nelle ultime cinque sedute. Si nota un fenomeno interessante in atto: i cosiddetti ‘value trades’, ossia le puntate sui titoli piĂą colpiti dalle vendite negli ultimi tempi, stanno avendo la meglio sulle puntate sui titoli piĂą richiesti del recente passato. Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, in pratica, cresce il numero di trader pronto a scommette su titoli sottovalutati con potenzialitĂ  di rialzo, mentre scende il numero di quelli pronti a scommettere su un rafforzamento dei titoli maggiormente richiesti negli ultimi tempi.

Tra gli altri mercati, sul Forex il contesto nervoso premia lo yen e il franco svizzero, due delle divise più sicure del panorama valutario. Nel frattempo sui mercati obbligazionari, i rendimenti dei Treasuries Usa scivolano ulteriormente con il tasso decennale americano che si attesta al 2,33% e il rendimento di riferimento del Bund tedesco che è scivolato allo 0,30% dallo 0,32%. Il Bitcoin da parte sua ha sfondato anche la barriera dei 12mila dollari.

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.