Angela Merkel

Angela Merkel, nome completo Angela Dorothea Merkel, è nata ad Amburgo il 17 Luglio 1954, ed è l'attuale Cancelliere Federale della Germania. Ricopre questa carica dal 2005 ed è quindi giunta al suo terzo mandato, dopo le vittorie nel 2009 e nel 2013.

Il ruolo nella UE

Personaggio spesso criticato all'interno della Unione Europea, ricopre, all'interno della stessa, un ruolo comunque importante, essendo a capo di una delle nazioni più in salute nel disastrato panorama economico-sociale dell'Eurozona.

Le accuse sono fondamentalmente legate al ruolo egemone che la Germania ha nelle decisioni strategiche per la sorte degli Stati Membri della UE, nonostante gli attacchi Angela Merkel resta sulle sue posizioni pro Unione Europea, tanto da aver ricevuto nel 2008 il Premio Carlo Magno per la sua opera di riforma dell'Unione europea.

Il futuro

Il risultato della Brexit prima e la vittoria di Donald Trump dopo, alle Elezioni USA, hanno spinto la Merkel a ricandidarsi per le prossime Elezioni Federali della Germania, rinunciando a ricoprire ruoli di alto profilo all'interno della UE.

Su Wall Street Italia trovi tutte le notizie e le decisioni prese dalla Cancelliera uscente, il pensiero e le proposte di Angela Merkel sui principali temi della politica europea, la gestione dell'Euro, i rapporti extra UE, USA e Russia su tutti, il TTIP e la questione immigrazione.

Breaking news