13:47 mercoledì 8 Giugno 2016

Bce, Nouy: banche e problema crediti deteriorati. “Come in una maratona”

Non sono solo le banche italiane ad avere un problema con la questione dei crediti deteriorati. Lo ha detto chiaramente Danièle Nouy, presidente del Comitato di vigilanza della Bce, che ha equiparato la gestione del problema con una “maratona”. Così ha detto Nouy:

“In un certo senso è come una maratona”, dal momento che “non si intravedono banche che si stanno avvicinando al traguardo, c’è ancora del lavoro da fare e gli stessi banchieri dovranno decidere se agire in modo più rapido, magari per cogliere alcune opportunità, oppure se preferire procedere in modo più graduale, trascinando tuttavia il problema per un arco di tempo più lungo”. Detto questo, non si tratta di una “questione che riguarda solo le banche italiane”.

Nouy ha parlato nel corso di un convegno organizzato dalla banca Usa Goldman Sachs, a Parigi.

Ancora sull’Italia, il funzionario della Bce ha affermato che i provvedimenti adottati dalle autorità italiane sulle banche “vanno nella direzione giusta”, in quanto “sosterranno il consolidamento del settore bancario nell’area euro”.

Breaking news

7/05 · 17:53
Credem, utili in aumento del 19,4% nel primo trimestre 2024

Credem ha annunciato risultati positivi per il primo trimestre del 2024, con un aumento dell’utile netto e della raccolta da clientela, oltre a una crescita significativa nel margine di intermediazione. La banca ha anche visto un incremento dei clienti e mantiene una solida posizione finanziaria.

7/05 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,75, balzo Campari e Unicredit

Piazza Affari chiude in rialzo trainata da Campari e Unicredit. Focus sempre su trimestrali e politica monetaria

7/05 · 15:43
A2A acquisisce il 70% di Parco Solare Friulano 2

Il Gruppo A2A ha annunciato l’acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2, un passo significativo verso l’espansione della propria capacità fotovoltaica in Italia. L’impianto, situato nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, potrà generare oltre 210 GWh all’anno, alimentando più di 75.000 famiglie e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

7/05 · 15:42
Microsoft e Nvidia finanziano la startup Wayve per la guida autonoma

Wayve, la startup britannica specializzata in tecnologia per la guida autonoma, ha annunciato un nuovo round di finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari, con il sostegno di giganti come Microsoft e Nvidia.

Leggi tutti