“Vicini a un mercato orso che durerà anni”

13 Maggio 2016, di Laura Naka Antonelli

ROMA (WSI) – “Siamo alla soglia di un mercato orso che interesserà sia l’azionario che il reddito fisso“. E’ quanto ha detto Milton Berg, amministratore delegato e fondatore di MB Advisors. Berg, che ha rilasciato l’intervista a Erik Schatzker, ha anche dato qualche consiglio agli investitori retail, per gestire i loro portafogli.

“Credo che siamo alla soglia di un mercato orso, sia per le azioni che per i bond, che durerà fino a 30 anni. Sto parlando su base reale, non su base nominale”. Berg spiega: “Non si tratta di qualcosa che non è mai accaduto nella storia. Come ben sapete c’è stato un mercato orso sui bond, che è durato forse 40 anni, iniziando alla metà degli anni ’40 e terminato nel 1980. Abbiamo avuto un mercato orso durato 25 anni in Giappone, tornando indietro al 1989. Noi (Wall Street) siamo il mercato più sopravvalutato della storia, inoltre il leverage in tutto il mondo è al record storico, le banche centrali hanno perso tutte le loro munizioni(…) Si è già sentito parlare di un mercato orso di lungo periodo. Ma ci saranno molti soldi che potranno essere guadagnati sia puntando al ribasso che al rialzo”.

Milton non risparmia critiche alle  banche centrali .

“Stanno facendo qualcosa che non ha senso con i tassi negativi, e permettere alla gente di prendere in prestito altri soldi non aiuta davvero il sistema; piuttosto, provoca una bolla più grande, che alla fine si sgonfierà. E’ una grande bolla mondiale, le banche centrali stanno agendo tutte all’unisono, il che significa che quando tale bolla esploderà, sarà decisamente terribile”.

All’investitore retail:

“L’investitore tipico dovrebbe stare lontano dalle azioni e dai bond, aspettare la crisi, e poi acquistare durante la crisi. Mettete i soldi sotto il materasse e aspettate fino alla prossima crisi”.