trend Standard & Poor's

trend immagine a corredo

Standard & Poor's

Standard & Poor’s Corporation, conosciuta più semplicemente come S&P, è una società privata di rating che ha sede negli Stati Uniti che si occupa di ricerche finanziarie e analisi su titoli azionari e obbligazionari.

Nella forma attuale la società è nata nel 1941, quando Henry William Poor fece proprie le battaglie del padre Henry Varnum sulla trasparenza dei bilanci delle aziende, egli voleva infatti che venissero resi pubblici a tutti e a eventuali investitori in particolare.
L’acquisizione da parte del gruppo McGraw-Hill, leader nell’informazione finanziaria e non solo, è del 1966.

Standard & Poor’s è nota per i propri indici di borsa che, a seconda del mercato di riferimento, hanno diversi nomi: S&P 500 per gli USA, S&P 200 per l’Australia, S&P/TSX per il Canada, S&P CNX Nifty per l’India e S&P/MIB per l’Italia.

Gli indici definiti dalla società di rating sono una misura della capacità di credito di un determinato soggetto, sia esso pubblico o privato, detta misura si basa su un preciso standard definito dalla S&P stessa.

In quanto società di rating riconosciuta a livello mondiale, ciò che Standard & Poor’s esprime in termini di valutazione è sempre da prendere in dovuta considerazione, i suoi indici sono, in molti casi, guide da seguire anche per chi è al Governo.

L’andamento delle valutazione S&P in tempo reale, dati sempre aggiornati e novità, tutto quello che devi sapere.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Russia: mistero sul pagamento cedole. S&P abbassa rating a quasi default, Scope ritira giudizio

Nuova raffica di bocciature, mentre Jp Morgan ha confermato di aver ricevuto i pagamenti

S&P: aumento tassi darà spinta a utili delle banche europee

Un aumento dei tassi della Banca centrale europea potrebbe dare una spinta alla redditività per le banche della zona euro. Questo è ciò che emerge dal rapporto pubblicato oggi da S&P Global Ratings, secondo cui se i tassi a breve termine diventeranno positivi, il freno dei depositi minimi scomparirà…

Italia, Standard & Poor’s alza outlook a positivo, rating fermo a BBB

L’agenzia Standard & Poor’s ha confermato il rating dell’Italia a ‘BBB’ ma ha alzato l’outlook da stabile a positivo.

Energia: per S&P i prezzi continueranno ad aumentare nel 2022-23

La progressiva dismissione di energia termica e nucleare in Europa non potrà essere compensata dalle rinnovabili, ha affermato l’agenzia

Rating Italia, S&P conferma giudizio BBB e outlook stabile

Come da attese gli analisti di S&P hanno confermato per l’Italia il rating BBB, due gradini al di sopra del livello “junk”. Confermato anche l’outlook a stabile, dopo che nella tornata dello scorso ottobre era stato innalzato da un livello negativo. Per l’Italia i prossimi appuntamenti con le agenzie di rating sono fissati con DBRS

Rating S&P in arrivo: come si presenta l’Italia all’appuntamento

Venerdì 23 aprile è atteso il rating di S&P Global sul debito italiano; sei mesi fa l’agenzia aveva migliorato l’outlook a “stabile”

Banche italiane: per S&P il 2021 sarà grigio, in arrivo onda di Npl

Sarà un anno difficile il 2021 per le banche italiane. La causa principale è l’aumento previsto dei crediti deteriorati provenienti dalle pmi. Ma non solo.