Quota 100

Pensioni con Quota 100: cos’è e come funziona

La riforma del sistema pensionistico Quota 100 è stata introdotta con la Legge di Bilancio del 2019 e prevede una fase sperimentale fino al 2021. Voluta fortemente da Salvini, Quota 100 fissa come soglia d’età minima di pensionamento 62 anni e 38 anni di contribuzione minima. Come si può notare, sommando gli anni di contribuzione e quelli di età, si giunge a 100. Ottemperati questi limiti, il lavoratore può far richiesta di pensione anticipata.

Come si è giunti alle pensioni di Quota 100

Quota 100 nasce sul malcontento per la riforma Fornero che ha suscitato sin da subito numerose polemiche perché ha innalzato l’età minima di pensionamento. Dalla sua introduzione nel giugno del 2012 ha subito ben 8 rettifiche, la gran parte apportate dal Jobs Act di Renzi. Ma il problema cui si è tentato porre rimedio riguarda i cosiddetti esodati. Al momento della riforma Fornero, una quota di lavoratori aveva già deciso di licenziarsi e di optare per il prepensionamento, beneficiando di un’indennità provvisoria. Poiché la riforma Fornero innalza l’età di accesso alla pensione, sorge il problema degli esodati: questi lavoratori si sono ritrovati infatti senza stipendio, senza pensione e privi di ammortizzatori sociali.

Pensioni Quota 100 ultim’ora

Con la crisi di Governo aperta da Salvini e che ha condotto al governo Conte-bis a maggioranza 5 Stelle e PD, molti temono che possano esserci rettifiche a Quota 100. A dire il vero, poiché si tratta di una sperimentazione circoscritta al periodo 2019-2021 si dovranno apportare necessariamente modifiche a tempo debito. In quest’ottica, benché Quota 100 abbia inteso porre rimedio al problema degli esodati, un’eventuale rettifica della legge voluta da Salvini da parte del Governo Giallo-Rosso, potrebbe creare una nuova fascia di esodati: ossia di ex lavoratori esclusi sia dal pensionamento che dal lavoro. Segui tutti gli aggiornamenti e le modifiche sul sistema pensionistico e Quota 100; tutte le info dell’ultim’ora con i consigli dei nostri esperti, analisi e proiezioni da cui potrai ricavare informazioni importanti per tenerti sempre aggiornato.