trend Microsoft

trend immagine a corredo

Microsoft

Microsoft Corporation, conosciuta più semplicemente come Microsoft, anche abbreviata MS, rappresenta, a oggi, una delle più importanti e prestigiose realtà nel mondo dell’informatica.

L’attuale denominazione è del 1983, al momento della fondazione, 1975, si chiamava invece Micro-Soft Company. I fondatori di questo colosso sono Paul Allen e Bill Gates, la sede si trova a Redmond, negli Stati Uniti.

Per fatturato, Microsoft è la più grande produttrice di software al mondo ed è una delle maggiori aziende per capitalizzazione azionaria, parliamo di oltre 1.800 miliardi di dollari nel primo trimestre 2021.

Il core business dell’azienda è legato allo sviluppo, la produzione, la vendita e il supporto di software fra i quali spiccano il sistema operativo Windows, la suite per la produttività Office e il browser per navigare in Rete, Internet Explorer e il nuovo Edge.

Da qualche anno è attiva anche in ambito hardware con la console Xbox e i prodotti della linea Microsoft Surface, non solo, con l’acquisizione di Nokia, Microsoft è entrata nel campo degli smartphone realizzando device completamente in proprio, dall’hardware al software.

Questa azienda è presente in molti Paesi, anche in Italia dove ha tre sedi (Roma, Milano e Torino).

L’andamento di Microsoft in borsa, consigli utili su come e quando acquistare le azioni della società di Bill Gates: notizie, approfondimenti e novità in arrivo da Redmond.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Nokia, crollano gli utili. La storia di un’azienda che ha fatto la storia

Nokia registra un trimestre finanziario problematico, che però è significativo di una recente storia aziendale altrettanto problematica. Eppure non mancano per il colosso finlandese

Tasse big tech nel mirino, ora è la volta di Microsoft

Il fisco Usa chiede 29 miliardi di tasse non pagate a Microsoft. La società ha intenzione di opporre ricorso alla richiesta.

Da Apple a Microsoft, quali sono le 10 aziende di maggior valore nella storia?

Apple sarà la maggiore azienda al mondo quest’anno. Lo rivela uno studio di City Index sulle maggiori aziende per capitalizzazione.

Gates ottimista sull’AI, nonostante i rischi. Cosa sta facendo con Microsoft

Bill Gates è ottimista sull’AI, nonostante tutti i suoi rischi. Li ha esposti in un post sul suo blog, Gates Notes

Microsoft, inarrestabile verso l’AI: le novità

Microsoft sta rivoluzionando il futuro con la sua potente Intelligenza Artificiale. Novità e integrazioni al Microsoft Build 2023.

Le big tech perdono terreno in Borsa. È la bolla post pandemia?

Le big tech hanno perso terreno in Borsa bruciando miliardi di capitalizzazione. È scoppiata una vera a propria bolla post pandemia.

Microsoft congela gli stipendi per puntare sull’intelligenza artificiale

Microsoft per trovare risorse per investire sull’Ai ha congelato gli stipendi del proprio personale. Una mossa per affrontare la crisi.