Microsoft
Microsoft Corporation, conosciuta più semplicemente come Microsoft, anche abbreviata MS, rappresenta, a oggi, una delle più importanti e prestigiose realtà nel mondo dell’informatica.
L’attuale denominazione è del 1983, al momento della fondazione, 1975, si chiamava invece Micro-Soft Company. I fondatori di questo colosso sono Paul Allen e Bill Gates, la sede si trova a Redmond, negli Stati Uniti.
Per fatturato, Microsoft è la più grande produttrice di software al mondo ed è una delle maggiori aziende per capitalizzazione azionaria, parliamo di oltre 1.800 miliardi di dollari nel primo trimestre 2021.
Il core business dell’azienda è legato allo sviluppo, la produzione, la vendita e il supporto di software fra i quali spiccano il sistema operativo Windows, la suite per la produttività Office e il browser per navigare in Rete, Internet Explorer e il nuovo Edge.
Da qualche anno è attiva anche in ambito hardware con la console Xbox e i prodotti della linea Microsoft Surface, non solo, con l’acquisizione di Nokia, Microsoft è entrata nel campo degli smartphone realizzando device completamente in proprio, dall’hardware al software.
Questa azienda è presente in molti Paesi, anche in Italia dove ha tre sedi (Roma, Milano e Torino).
L’andamento di Microsoft in borsa, consigli utili su come e quando acquistare le azioni della società di Bill Gates: notizie, approfondimenti e novità in arrivo da Redmond.