Mercati

Riscatto Borsa Milano, si scommette su bazooka per salvare banche

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Piazza Affari chiude la sessione all’insegna degli acquisti, sulla scia del rimbalzo delle banche che è avvenuto già nei primi minuti di contrattazione. Sprint Ftse Mib, chiude in corsa +4,08% a 16.066,38 punti.

Il boom di buy è stato successivamente rinfocolato dalle dichiarazioni arrivate da Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia e dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, in occasione dell’assemblea annuale dell’ABI.

Le dichiarazioni hanno portato gli investitori a scommettere in modo più aggressivo sull’arrivo di un bazooka italiano per salvare le banche più deboli del paese. Padoan ha precisato che il governo Renzi sta “dialogando con l’Unione Europea per verificare la possibilità di un intervento pubblico nel sistema bancario” e che “c’è un dialogo continuo per esplorare tutte le possibilità di intervento pubblico ammesse” dalle regole europee.

Sebbene lo stesso Fondo Monetario Internazionale FMI si sia occupato dei problemi che affliggono le banche italiane, a Piazza Affari i titoli bancari hanno continuato a correre, con BP che ha chiuso nel finale con rialzi +18% circa. Unicredit e Intesa SanPaolo +10%. E’ rimasta indietro Mps, con un notevole balzo comunque superiore a +4%.

Sentiment dei mercati sostenuto anche dal report occupazionale Usa. In ogni caso gli analisti sono convinti che l’impatto dei dati sul lavoro Usa sulle decisioni della Federal Reserve in materia di tassi di interesse sia sceso da quando è stata votata la Brexit. Janet Yellen e soci ora sono più attenti a come si muovono i mercati e le economie globali.

A proposito di dati macro, ieri l’indice sulla fiducia dei consumatori britannici realizzato da GfK ha mostrato il calo più marcato da dicembre 1994. L’impatto della Brexit si è fatto sentire.

In Asia Borse negative con Tokyo che cede l’1,1% e anche le principali piazze cinesi sotto pressione.

Sugli altri mercati il petrolio soffre dopo aver perso il 5% ieri per via dei timori sui livelli delle scorte di barili americani. Contratto WTI piatto attorno a $45, Brent in lieve rialzo sopra $46.

Sul valutario euro in lieve calo, si mantiene al di sopra della soglia di $1,10. Dollaro-yen in ribasso attorn a JPY 100. Sterlina in ripresa sul dollaro attorno a $1,29. L’euro è sceso anche sullo yen, a JPY 111 circa.

Borsa: banche europee in calo del 5,7% in settimana

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.