16:40 mercoledì 26 Ottobre 2016

Trimestrali a due velocità in Eurozona: ecco dove si trova la crescita degli utili

Se si guarda all’andamento degli ultimi cinque anni, dai dati sugli utili dell’Indice MSCI EMU emerge un calo degli utili societari delle aziende dell’area euro pari al 2,1% annuo. Tuttavia per avere un quadro completo dei bilanci trimestrali, bisogna andare a vedere come si sono comporati i singoli settori, perché le performance sono state altalenanti. Al gran bel risultato dei gruppi esportatori ha fatto da contraltare la delusione di energetici (su cui ha gravato come sempre l’indebolimento vertiginoso petrolio) e finanziari. Sono le principali considerazioni fatte da WisdomTree Europe in una recente analisi.

Quasi la metà dei settori (in genere quelli orientati alle esportazioni) ha registrato una crescita degli utili che è andata dal 2,6% al 4,5% annui, con una media del 3,7% annuo. Si tratta dei settori orientati alle esportazioni: Beni al consumo ciclici, Industriali, Salute, Information Technology e Beni al consumo non ciclici, i quali pesano per circa il 57% nell’MSCI EMU Index. Allo stesso tempo esistono anche settori (il restante 43% dell’MSCI EMU Index) in cui gli utili sono crollati: Finanziari, Energia, Materiali, Utility e Telecomunicazioni. Tra questi, i titoli finanziari costituiscono il settore che pesa maggiormente sull’indice.

Breaking news

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

Leggi tutti