13:07 giovedì 24 Marzo 2016

Schroders: “la Bce deve fare di più”

Non si sa bene come, ma la Bce andrà ancora avanti con le politiche ultra espansive, forse persino ricorrendo all’helicopter money, dicono alcuni. In qualche modo lo farà e lo deve fare, anche perché la probabilità di raggiungere il target dell’inflazione vicina al 2%, anche su un orizzonte quinquennale, è bassa.

Secondo il Fixed Income Fund Manager di Schroders la Bce attuerà nuove politiche accomodanti, pur senza toccare i tassi di interesse coma ha annunciato Mario Draghi. Probabilmente non ricorrerà troppo allo strumento del tasso sui depositi, spiega Gareth Isaac, e per questioni pratiche eviterà di mandare i tassi di riferimento in negativo.

“Perseguire una politica di tassi di interesse negativi non funzionerebbe nel lungo termine, in quanto incoraggerebbe gli investitori ad accumulare liquidità. Inoltre, con tassi eccessivamente negativi, il costo pagato per depositare liquidità internamente potrebbe risultare notevolmente inferiore a quello dovuto per depositare fondi presso la Bce”.

Sui mercati, gli analisti si aspettano che le obbligazioni societarie investment grade continuino a mettere a segno performance solide da qui in avanti. Gli spread sul credito dovrebbero restringersi, mentre gli investitori dovrebbero orientarsi verso asset societari con rendimenti più elevati. Questo impatto è stato positivo anche per i mercati azionari, dato che il costo del capitale è migliorato.

Breaking news

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

11:44
Upb: “Dal Superbonus eredità pesante sui conti pubblici”

Per l’Upb il Superbonus, il Bonus facciate e gli incentivi Transizione 4.0 avranno un impatto prolungato sui conti pubblici italiani

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

Leggi tutti