17:54 venerdì 22 Febbraio 2019

Paolo Savona punta a implementare la blockchain in Consob

Il presidente in pectore della Consob, Paolo Savona, ha spiegato nel corso di un’audizione al Senato, che intende implementare la blockchain all’interno del processo decisionale dell’Agenzia. Lo scopo della sua presidenza, ha dichiarato Savona, sarà “proteggere il risparmio, mobilitarlo per la crescita e limitare il rischio”, obiettivi che potranno “giovare delle nuove tecnologie”.

“Una prima fase di questa mia ipotetica azione è creare un gruppo di lavoro per studiare l’uso dell’intelligenza artificiale nella gestione delle informazioni ricevute e raccolte, del processo decisionale interno e dell’attività ispettiva, per oggettivizzare queste operazioni”. Nella seconda fase “rendere conto dell’attività di fascia elevata, sia organizzativa che politica, del corpo dell’organizzazione e del vertice dei cinque commissari, nella catena blockchain, per pervenire alla piena trasparenza del processo decisionale”.

Breaking news

09:16
Piazza Affari positiva aspettando Unicredit e Mps

Avvio sopra la parità a Piazza Affari, con Saipem in testa. Stasera i conti del primo trimestre di Unicredit e Mps

08:55
Lane (Bce): Dati rafforzano prospettiva taglio tassi a giugno

Philip Lane, economista capo della Bce, afferma che i dati sull’area euro rendono più probabile un taglio dei tassi di interesse a giugno

07:44
Buffett, la sua Berkshire Hathaway vende azioni Apple per il secondo trimestre consecutivo

Ma l’oracolo di Omaha ha ribadito la sua massima fiducia nella Big Tech Usa.

07:33
L’ETF difesa Usa balza al record della storia: occhio a queste azioni

Questo ETF è salito al record dal suo lancio, avvenuto nel 2006.

Leggi tutti