15:25 martedì 7 Luglio 2020

Mediolanum lancia un nuovo fondo tematico focalizzato sulla silver economy

La piattaforma europea di asset management del Gruppo Bancario Mediolanum, Mediolanum International Funds Ltd., ha annunciato il lancio del nuovo fondo Mediolanum Global Demographic Opportunities, un prodotto tematico che punta ad approfittare delle nuove dinamiche dei consumi e dei cambiamenti demografici a cui stiamo assistendo a livello globale. Inizialmente la gestione del fondo sarà affidata a Schroders e Fidelity.

Utilizzando una selezione azionaria bottom-up, la strategia di investimento si concentrerà su tre principali aree tematiche legate al cambiamento dello sviluppo demografico, identificate da MIFL come le maggiori fonti di trasformazione della società: la Silver Economy, i Nuovi consumatori e la Crescita della popolazione.

“Nel corso dell’ultimo secolo”, ha dichiarato Christophe Jaubert, Chief Investment Officer & Head of Multi-Manager di MIFL, “l’aspettativa di vita in tutto il mondo è più che raddoppiata e le proiezioni per i prossimi 30 anni indicano che entro il 2050 raggiungeremo quasi 10 miliardi di persone e che 1 su 5 avrà più di 65 anni. Ogni settore dell’economia sta affrontando un cambiamento profondo e l’attuale pandemia globale senza dubbio ha amplificato e accelerato questi cambiamenti”.

Breaking news

17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti