Mediolanum lancia un nuovo fondo tematico focalizzato sulla silver economy

7 Luglio 2020, di Alberto Battaglia

La piattaforma europea di asset management del Gruppo Bancario Mediolanum, Mediolanum International Funds Ltd., ha annunciato il lancio del nuovo fondo Mediolanum Global Demographic Opportunities, un prodotto tematico che punta ad approfittare delle nuove dinamiche dei consumi e dei cambiamenti demografici a cui stiamo assistendo a livello globale. Inizialmente la gestione del fondo sarà affidata a Schroders e Fidelity.

Utilizzando una selezione azionaria bottom-up, la strategia di investimento si concentrerà su tre principali aree tematiche legate al cambiamento dello sviluppo demografico, identificate da MIFL come le maggiori fonti di trasformazione della società: la Silver Economy, i Nuovi consumatori e la Crescita della popolazione.

“Nel corso dell’ultimo secolo”, ha dichiarato Christophe Jaubert, Chief Investment Officer & Head of Multi-Manager di MIFL, “l’aspettativa di vita in tutto il mondo è più che raddoppiata e le proiezioni per i prossimi 30 anni indicano che entro il 2050 raggiungeremo quasi 10 miliardi di persone e che 1 su 5 avrà più di 65 anni. Ogni settore dell’economia sta affrontando un cambiamento profondo e l’attuale pandemia globale senza dubbio ha amplificato e accelerato questi cambiamenti”.