15:36 lunedì 20 Maggio 2024

Saudia annuncia l’acquisto di 105 aerei Airbus

La compagnia aerea del regno saudita, Saudia, ha comunicato oggi la sua decisione di effettuare un ordine fermo di 105 aerei da Airbus, l’acquisto più grande mai realizzato nella storia del paese del golfo.

“Questo accordo storico riguarda 105 velivoli confermati e segna un momento importante non solo per l’industria aeronautica saudita, ma anche per l’intera regione Mena”, ha evidenziato il gruppo attraverso un comunicato stampa. Saudia si impegnerà nell’acquisto di 54 aerei A321neo, mentre la sua controllata low-cost, flyadeal, si addentrerà nell’acquisizione di 12 A320neo e di 39 A321neo.

Il nuovo ordine annunciato oggi si aggiunge a uno precedente, annunciato più di un anno fa dalla nascente compagnia Riyadh Air, che prevedeva l’acquisto di 72 velivoli. Inoltre, le autorità saudite hanno lanciato il progetto di costruire un nuovo aeroporto nella capitale, Ryad, che avrà la capacità di gestire fino a 120 milioni di passeggeri all’anno. Al momento, Saudia vanta una flotta di 144 velivoli e flyadeal di 32. Le consegne dei nuovi aerei inizieranno nel 2026 per proseguire fino al 2032.

Breaking news

16:40
Italo e Uber insieme per un viaggio senza interruzioni tra Roma e Milano

Italo e Uber hanno stretto un accordo per offrire ai viaggiatori una soluzione integrata che copre il tragitto da casa al treno e viceversa. Il servizio sarà inizialmente disponibile nelle città di Roma e Milano, con piani di espansione futuri.

15:47
Ryanair inaugura le nuove rotte da Salerno-Costa d’Amalfi

Ryanair annuncia il lancio di nuove rotte dall’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi a partire dal 1° agosto, collegando Salerno con Londra Stansted, Milano Bergamo e Torino, con un totale di 16 voli settimanali. Il chief commercial officer Jason McGuinness discute le limitazioni imposte dall’addizionale municipale sull’espansione a Napoli Capodichino.

13:57
Boston Scientific acquisisce Silk Road Medical per 1,26 miliardi di dollari

Boston Scientific ha annunciato l’acquisizione di Silk Road Medical, produttore di dispositivi medici per la prevenzione dell’ictus, per circa 1,26 miliardi di dollari. L’accordo prevede un pagamento in contanti di 21,67 dollari per azione, con un valore aziendale complessivo di 1,16 miliardi di dollari, includendo la liquidità di Silk Road.

13:21
Lottomatica Group, via libera dal CdA alla fusione con Lottomatica Spa

Lottomatica Group e Lottomatica spa hanno approvato la fusione per incorporazione. La fusione mira a ottimizzare i flussi di cassa, integrare le strutture di controllo, semplificare l’assetto partecipativo e ridurre i costi. La fusione sarà effettiva dal primo novembre 2024.

Leggi tutti