13:07 giovedì 9 Giugno 2016

Decreto banche al Senato: novità sui rimborsi ai risparmiatori

ROMA (WSI) – Arriva al Senato oggi il decreto sulle banche dopo che in nottata la Commissione Finanze ha chiuso le votazioni sugli emendamenti. Sul testo potrebbe arrivare il voto di fiducia.

Tra le modifiche approvate due emendamenti che prevedono un’estensione della platea degli obbligazionisti delle quattro banche salvate che potranno avere il rimborso con tetto fissato all’80% dell’investimento, sempre che il patrimonio mobiliare del risparmiatore sia inferiore a 100mila euro o abbia un reddito personale lordo sotto i 35mila euro annui.

L’altro emendamento sempre in tema di rimborsi assume come anno di riferimento il reddito del 2014 e non del 2015, allargando così la platea. Altra novità approvata riguarda l’istanza di erogazione il cui tempo passa a 6 mesi invece di 4 dalla data di entrata in vigore della legge di conversione. Inoltre nell’istanza non dovrà più essere presentata copia della richiesta di pagamento, alla banca in liquidazione, del credito relativo agli strumenti finanziari subordinati.

Breaking news

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

Leggi tutti