09:55 giovedì 10 Maggio 2018

Mercati reagiscono così all’idea di un governo anti europeista in Italia

Sui mercati finanziari gli ultimi sviluppi sulla situazione politica italiana si stanno facendo sentire con Piazza Affari in calo dello 0,6%, in controtendenza rispetto ad altre Borse europee come Francoforte, Madrid e Parigi. I BTP sono sotto pressione, mentre lo spread con i rendimenti dei Bund decennali si sta ampliando sfiorando l’area dei 140 punti base (dati Tradeweb). Al momento il differenziale tra Italia e Germania si attesta a 136,1 punti base, i livelli più alti da fine marzo.

Per capire quale tipo di governo aspettarsi nella terza economia dell’area euro, che dopo il voto del 4 marzo deve fare i conti con un parlamento variegato senza una chiara maggioranza, va detto che molto dipenderà da quali saranno le priorità e quali sono i compromessi che troveranno M5S e Lega: reddito minimo e flat tax (rispettivamente proposte dell’una e dell’altra forza politica anti establishment) insieme sarebbero insostenibili finanziariamente. Non si possono fare entrambi, anche perché sarebbe già molto costoso riformare la legge Fornero, una misura che tutte e due le forze politiche vedono come una priorità.

Gli ultimi dati economici, poi, sono stati così così sia in Europa nel suo complesso sia in Italia. Una coalizione anti establishment e non filo europeista come quella che si sta per formare, causerà turbolenze sui mercati perché gli investitori temerebbero il non rispetto dei vincoli di bilancio e di deficit. Si inizierebbe così a speculare sulle possibili sanzioni dell’UE. Allo stesso tempo, forse questo scenario potrebbe offrire a Mario Draghi una ragione in più per rimandare la normalizzazione delle politiche monetarie e la prima stretta monetaria dopo tanto tempo della Bce (che i mercati scontano intorno a giugno 2019).

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti