10:07 mercoledì 25 Maggio 2016

Bond e Borse Eurozona festeggiano accordo Grecia. Ma mercati si sbagliano

Stamattina i bond e i titoli azionari corrono all’unisono nei mercati dell’Eurozona. Le notizie secondo cui la Grecia otterrà una tranche da 10 miliardi di euro di nuovi aiuti ha alleviato i timori che scoppi un’altra crisi finanziaria in Eurozona, che già deve fare i conti con tutta una serie di eventi potenzialmente choc a giugno (voto della Corte tedesca sulla costituzionalità del programma Omt di acquisto di titoli di Stato della Bce, nuove elezioni in Spagna e referendum sulla Brexit).

L’azionario europeo è salito ai massimi di tre settimane, estendendo i guadagni della vigilia, anche grazie alle attese per un annuncio nella conferenza stampa della Bce del prossimo 2 giugno circa un progetto, citato ieri da Danièle Nouy (rappresentante della vigilanza dell’istituto centrale) volto a risolvere il problema annoso delle sofferenze bancarie, che in Europa sono stimate in circa 900 miliardi di euro.

Va ricordato tuttavia che non è la prima volta che la Germania apre alle concessioni circa una ristrutturazione del debito greco, insostenibile così com’è, e che l’Eurogruppo ha promesso un allungamento delle scadenze e altri aggiustamenti, come suggerito dall’altro creditore della troika, l’Fmi, solo dopo che il programma di bailout sarà concluso. Il problema è che le misure draconiane chieste al governo greco potrebbero non essere mai implementate e i soldi freschi forniti nell’ambito del nuovo pacchetto di aiuti verranno subito usati per ripagare i creditori.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti