14:43 lunedì 9 Maggio 2016

Banco Popolare: titolo attaccato dalle vendite, tonfo di oltre -9%

Proseguono le vendite scatenate sul titolo di Banco Popolare, dopo il via libera dell’assemblea all’aumento di capitale dettato dalla Bce e in vista dei risultati di bilancio che saranno diffusi nella giornata di domani. Il titolo cede oltre -9%, a 4,9640 euro, sottoperformando il settore delle banche, che comunque è sotto pressione.

Le quotazioni di Banco Popolare hanno perso oltre -28% negli ultimi tre mesi di contrattazioni. Così ha anticipato l’AD Pierfrancesco Saviotti:

La prima trimestrale del Banco Popolare “non sarà un granché, ma penso che il nostro non sarà un caso unico“. Il numero uno di Banco Popolare ha comunque tenuto a precisare che “marzo è stato già un mese migliore” e che la banca dispone di “aggregati patrimoniali assolutamente ottimi”.

A margine dell’incontro annuale della Consob, Saviotti ha risposto alla domanda se l’aumento di capitale sarà tutto in opzione:

Secondo me sì, però deciderà il cda. Ci possono essere tante ipotesi alternative, ma abbiamo ricevuto talmente tante domande dai nostri soci-azionisti che sarebbero disturbati dal fatto che non ci fosse l’aumento di capitale con diritto di opzione che ci stiamo ragionando e c’è un orientamento per farlo one-shot e niente convertendo. Ne parleremo al cda di domani”. L’operazione potrebbe inoltre avvenire “prima di quanto si pensi”.

Non c’è stato infine alcun deflusso di raccolta per la banca, di recente. “Nel trimestre non c’è stato deflusso di liquidità”.

Breaking news

17:43
Piazza Affari chiude a -1,6%, pesano i dividendi

Borse europee poco mosse, Piazza Affari frenata dalle cedole. Nei prossimi giorni, focus su conti Nvidia, minute Fed e indici Pmi Ue e Usa

17:25
OVS prosegue nel programma di riacquisto delle azioni

Nell’ultima settimana, OVS ha rafforzato il suo programma di riacquisto di azioni, acquistando un significativo numero di azioni proprie. Questo movimento riflette la strategia dell’azienda di investire in se stessa e segnala un momento interessante per il mercato dell’abbigliamento italiano.

15:36
Saudia annuncia l’acquisto di 105 aerei Airbus

La compagnia aerea Saudia ha effettuato un ordine massiccio di 105 aerei Airbus, segnando il maggiore acquisto di velivoli nella storia del paese del golfo. L’accordo include anche la controllata low-cost flyadeal, con consegne previste tra il 2026 e il 2032. L’annuncio arriva insieme a piani per un nuovo mega aeroporto a Ryad, evidenziando l’ambizione saudita di espandere la propria impronta nell’industria aeronautica.

15:34
Crescita record per Trenitalia: oltre 500 milioni di viaggiatori nel 2023

Nel 2023, Trenitalia ha registrato una crescita significativa del numero di passeggeri, superando i 500 milioni. Un investimento di 1,8 miliardi di euro in flotta e infrastrutture sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e il miglioramento del servizio.

Leggi tutti