17:53 giovedì 15 Dicembre 2016

Banche italiane: governo è pronto a ricapitalizzare settore con 15 miliardi

Un paracadute di soldi pubblici da 15 miliardi di euro è pronto per il settore bancario italiano. Il governo Gentiloni ha espresso la volontà di intervenire per ricapitalizzare le banche in maggiore difficoltà se si dovesse presentare la necessità. Lo riporta Reuters citando fonti vicine al dossier nel giorno in cui il Cda di Mps ha deciso di aprire al mercato il piano di aumento di capitale da 5 miliardi che va portato a termine entro fine anno.

Il salvagente statale previsto da un decreto che sarebbe stato già definito da giorni, non è destinato solo a Mps, bensì potrebbe essere esteso a Popolare Vicenza, Veneto Banca, Carige e, forse, anche alle quattro bridge bank (banche ponte) nate dalla risoluzione delle quattro banche regionali salvate a inizio anni con il regime del bail-in, ossia Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti e CariFerrara.

Il Tesoro guidato da Pier Carlo Padoan ha anche pronto uno schema di garanzia sulla liquidità delle banche, che ha un plafond di 150 miliardi di euro autorizzato dall’Unione Europea già dalla scorsa estate.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude debole (-0,27%), bene Terna e Leonardo

Finale sottotono a Piazza Affari., in lieve ribasso. Focus sulle trimestrali, con acquisti su Leonardo e Terna.

16:34
Tesla Motors, calo in apertura a Wall Street: -2,61%

L’azienda Tesla Motors registra un calo del 2,61% nel settore automotive, evidenziando un rallentamento rispetto alla performance del Nasdaq 100. Nonostante il breve periodo di flessione, le prospettive a medio termine rimangono positive, con attese di un assestamento dei prezzi.

16:31
Intel, apertura in negativo a Wall Street: -2,25%

Il principale produttore di semiconduttori, Intel, registra un calo del 2,25%, mostrando una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Questa tendenza potrebbe aprire la strada a vendite sul mercato.

15:40
Microsoft investe 3,3 miliardi in Wisconsin per l’intelligenza artificiale

Microsoft annuncia un investimento di 3,3 miliardi di dollari in un nuovo data center e programmi di formazione in Wisconsin, creando 2.300 posti di lavoro iniziali nelle costruzioni e fino a 2.000 posti nel data center. L’evento vedrà la presenza del presidente Joe Biden e del presidente di Microsoft, Brad Smith.

Leggi tutti