MILANO (WSI) – Tornano gli acquisti sui mercati azionari, mentre i fari sono puntati su Borsa Milano, dove le banche sono state assediate nei giornio scorsi da continue vendite. In un paese come l’Italia in cui la popolazione sta perdendo sempre più fiducia nel progetto dell’euro e in cui il governo Renzi rischia di essere mandato a casa dallo stesso referendum costituzionale che il premier ha tanto voluto, le banche vengono considerate dagli investitori internazionali il tallone d’Achille dell’intero sistema finanziario europeo.
Dal referendum Brexit, in due settimane circa, i titoli di Banca Popolare hanno ceduto -28%; quelli di Unicredit -34% e Intesa SanPaolo -30%. Mps cede nonostante il divieto di vendite allo scoperto. Renzi è tornato a rassicurare i correntisti italiani, affermando che più che le banche italiane, il vero problema è rappresentato dai derivati che ingolfano gli istituti di credito del resto dell’ Unione europea (il riferimento è chiaramente al colosso tedesco Deutsche Bank). Proprio per questo il premier afferma di auspicare una soluzione di mercato: frase che di per sé smorza le speranze di chi confida invece in un salvataggio di Stato.
Guardando all’Europa, dal fronte aziendale arriva la notizia della maxi offerta di $12,5 miliardi presentata dal colosso alimentare Danone alla società Usa WhiteWave Foods, in quella che si confermerebbe la più grande acquisizione del gruppo francese in dieci anni. Con l’accordo, Danone raddoppierebbe le sue dimensioni.
Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.