Mercati

Borse ancora in perdita, raggelate da dazi Trump e Kuroda falco

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Le Borse rispondono male alla possibilità di una guerra commerciale su scala mondiale. I dazi su alcune materie prime chiavi imposti dal governo americano sono la goccia che sta facendo traboccare il vaso su mercati finanziari già intimoriti dalla prospettiva di quattro rialzi dei tassi quest’anno da parte della Federal Reserve. Il dietrofront di Jerome Powell sull’inflazione aveva ieri risollevato le sorti dei listini azionari americani, ma il rimbalzo è durato ben poco e Wall Street ha chiuso in rosso. Nel caos generale, i Bond stanno invece riscontrando una buona domanda, con il rendimento del Bund a cinque anni che è tornato in territorio negativo. A febbraio il tasso aveva toccato lo 0,1%. Anche i rendimenti decennali scendono, testando i minimi di cinque settimane in area 0,61%.

Donald Trump ha annunciato dazi alle importazioni di alluminio e acciaio, una mossa che per gli analisti della banca ING è molto pericolosa: “è così che inizia una fase di recessione”, dicono. Intanto in Asia la Banca del Giappone ha accennato alla possibile uscita dai programmi di stimolo monetario straordinari. Lo yen è salito ai massimi dal 2016 e il Topix ha esteso le perdite dopo che il governatore della banca centrale nipponica ha detto che un possibile piano di rientro dalle politiche monetarie ultra espansive verrà discusso nel 2019. Lo spettro di una guerra commerciale favorisce dunque i Bond mentre penalizza l’azionario: l’indice paneuropeo EuroStoxx 600 scivola per la quarta seduta di fila, con quasi tutti i settori in rosso. L’indice Ftse MIB buca i 22 mila punti, mentre il Nikkei viola al ribasso la media mobile a 200 giorni (vedi grafico).

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.