Mercati

Borsa Milano giù, banche potrebbero fare fine Deutsche Bank

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Listini azionari sotto pressione, con le piazze principali che non riescono a recuperare terreno malgrado i dati macro deboli pubblicati in Usa ieri abbiano ridotto le possibilità che la Federal Reserve alzi i tassi la prossima settimana. Sarebbe in tutti i casi solamente la seconda stretta monetaria nel giro di dieci anni per gli Stati Uniti, dopo quella “storica” di dicembre 2015. A pesare sono le vendite nel settore bancario. Dopo la richiesta di risarcimento da 14 miliardi degli Stati Uniti a Deutsche Bank per la vendita di un derivato sui mutui, gli investitori hanno paura che altre banche europee facciano la stessa fine. A Milano la Borsa paga il calo di Mps, di Mediobanca e delle popolari.

In Usa la produzione industriale è calata dello 0,4%, le vendite al dettaglio sono scese dello 0,3% e i prodotti rimasti invenduti presso le aziende sono aumentati dello 0,5% su base annuale in luglio. Ciononostante, proprio per via dell’ottimismo sulle decisioni di politica monetaria, ieri Wall Street ha visto guadagni dell’1% circa per gli indici principali, con il Nasdaq-100 che ha registrato la migliore performance. Apple guadagna il +12% circa mentre sugli scaffali degli Apple Store arriva l’iPhone 7.

Tra gli altri mercati, la curva dei rendimenti dei Treasuries Usa, che hanno sorprendentemente perso terreno al pari delle Borse nelle ultime sedute, è salita al punto più ripido degli ultimi due mesi e mezzo. Insomma, gli operatori non scontano più un rialzo dei tassi a settembre. Tra le materie prime oro e petrolio sono in frenata e l’andamento debole del greggio sta facendo sentire il suo peso. Libia e Nigeria si apprestano ad aumentare i livelli di produzione di barili. Il dollaro si rafforza sull’euro in area $1,12.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.