Economia

Borsa Milano: market mover Fed, Unicredit e politica italiana

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Mercati finanziari cauti in vista dell’evento market mover della settimana, rappresentato dalla riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed. Altri market mover di Piazza Affari, in particolare, sono la formazione della squadra del nuovo governo Gentiloni, che oggi sarà sottoposto alla prova della fiducia e l’aumento di capitale del valore di 13 miliardi di euro che è stato varato da UniCredit.

Tra le banche italiane, ancora fari su MPS, dopo la decisione dell’AD Marco Morelli di andare avanti con il piano che prevede la soluzione di mercato per raccogliere 5 miliardi di euro di nuovo capitale. In caso di flop dell’operazione, Mps beneficerà dell’assist dello Stato.

Oggi inizia la riunione del Fomc, che si esprimerà domani con l’annuncio del rialzo dei tassi che i mercati danno ormai per scontato. Le incognite sono più che altro sul contenuto del comunicato con cui la Fed di Janet Yellen motiverà la propria decisione. Proprio l’attesa per le mosse della Fed, unite alle aspettative sulla politica economica che sarà inaugurata dal presidente eletto Donald Trump hanno scatenato la recente corsa del dollaro, soprattutto nei confronti dello yen (il cambio quota oltre JPY 115) alimentando allo stesso tempo brusche vendite sui bond sovrani di tutto il mondo, in particolare sui Treasuries Usa.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.