Economia

Borsa Milano in rosso, ecco perchè MPS sale

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’indice Ftse Mib di Piazza Affari tentenna, apre in calo, per poi tentare un lieve recupero. Ma dopo qualche minuto il tred negativo è chiaro, con l’accelerazione ribassista che si traduce in una perdita dell’1% circa.

Vendite più sostenute sui titoli industriali, come Cnh Industrial Eni e titoli del lusso.

Tra le banche si mette in evidenza MPS, positiva in vista della riunione del consiglio di amministrazione, che dovrebbe presentare un piano verso la fine di settembre. Le ultime indicazioni parlano di un possibile intervento debito per azioni: a essere interessate sarebbero le obbligazioni subordinate che sono nel portafoglio degli investitori istituzionali (per 3 miliardi, mentre 2 miliardi circa sono in mano al retail).

Stando a quanto riportato da Il Sole 24 ore, Mps e i suoi advsisor starebbero considerando l’opzione di offrire agli investitori istituzionali la conversione volontaria di bond subordinati in azioni.

Grande attesa questa settimana sui mercati per il dato sul lavoro che arriverà venerdì 2 settembre dagli Usa, con il report occupazionale di agosto. L’indicatore potrebbe decidere in via definitiva se i tassi Usa saranno alzati a settembre o se la stretta monetaria firmata Janet Yellen sarà di nuovo rimandata.

Occhio al dato sul Pil Usa relativo al secondo trimestre del 2016 -diffuso venerdì scorso – che è stato rivisto al ribasso. La crescita è stata dell’1,1%, invece del +1,2% riportata in via preliminare, comunque migliore del +0,8% del primo trimestre dell’anno.