BlackRock lancia Spot Bitcoin Private Trust dopo la partnership con Coinbase

13 Agosto 2022, di Gianmarco Carriol

Il colosso del risparmio gestito  BlackRock prosegue a piccoli passi la sua presenza nel mercato delle criptovalute, annuciando di aver lanciato uno Spot Bitcoin Private Trust per i clienti istituzionali statunitensi.

“Nonostante la forte flessione del mercato delle risorse digitali, stiamo ancora riscontrando un notevole interesse da parte di alcuni clienti istituzionali su come accedere in modo efficiente ed economico a queste risorse utilizzando la nostra tecnologia e le capacità dei nostri prodotti”, ha affermato la società di gestione Usa in una dichiarazione di giovedì .

BlackRock, che gestisce 8,5 trilioni di dollari di asset al 30 giugno, ha etichettato blockchain, stablecoin, criptovalute e tokenizzazione autorizzati come aree in cui vede il potenziale.

La società ha anche affermato nella dichiarazione di essere “incoraggiata” dai programmi di RMI ed Energy Web, che vede portare trasparenza all’uso sostenibile dell’energia nel mining di Bitcoin.

L’annuncio della società arriva circa una settimana dopo che BlackRock ha collaborato con Coinbase per offrire ai clienti istituzionali della sua piattaforma Aladdin l’accesso a Bitcoin. L’accordo consente agli utenti di Aladdin, inclusi gestori patrimoniali, fondi pensione, assicuratori e tesorieri aziendali, di gestire l’esposizione al Bitcoin direttamente nella gestione del portafoglio esistente e nei flussi di lavoro di trading.

Osservatori e dirigenti del settore hanno affermato che la mossa dimostra l’interesse degli investitori istituzionali nella classe di attività e potrebbe spronare i concorrenti della finanza tradizionale a seguirne l’esempio.

BlackRock si è lentamente avvicinato alle criptovalute, lanciando un ETF blockchain ad aprile. Il mese prima, il CEO di BlackRock, Larry Fink, ha affermato che la guerra in Ucraina potrebbe accelerare l’adozione della valuta digitale.