Blackrock lancia l’ETF su criptovalute e blockchain

28 Aprile 2022, di Gianmarco Carriol

Blackrock, il più grande asset manager del mondo, ha annunciato il lancio del suo nuovo iShares Blockchain e Tech ETF. I clienti del fondo con una maggiore esposizione a società legate a criptovalute e blockchain.

Blackrock lancia il suo fondo Blockchain

Mercoledì, Blackrock ha annunciato il suo nuovo iShares Blockchain and Tech ETF (IBLC). Il fondo consente agli investitori di ottenere esposizione al settore blockchain senza investimenti diretti in valute digitali.

Il fondo tiene traccia delle aziende statunitensi e internazionali coinvolte nello “sviluppo, innovazione e utilizzo di blockchain e tecnologie crittografiche”. Questi includono scambi di criptovalute, minatori di valute digitali e aziende che utilizzano le tecnologie sottostanti.

Secondo Blackrock, l’ETF blockchain è un “punto di ingresso graduale nell’ecosistema blockchain”. Il fondo ha attualmente oltre $4,7 milioni di patrimonio netto in 41 diverse partecipazioni.

Coinbase costituisce la più grande partecipazione singola con l’11,45%, mentre Marathon Digital Holdings rappresenta l’11,19% e Riot Blockchain Inc. rappresenta il 10,41% delle partecipazioni totali.

Blackrock parla in grande sulle criptovalute

In un evento del panel di mercoledì, Rachel Aguirre, responsabile del prodotto iShares statunitense di BlackRock, ha affermato:

“l’intero ecosistema attorno alla blockchain ha visto una rapida crescita negli ultimi due anni”.

Aguirre spiega che ora è il momento per gli investitori di acquisire la loro partecipazione nel settore, perché “quello che vedremo sarà una crescita esponenziale da qui”.