trend Elezioni USA

trend immagine a corredo

Elezioni USA

Si terranno il 3 Novembre 2020 le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America. Quel giorno verrà eletto il 46-simo Presidente USA.

Come si vota

Il meccanismo di elezione è molto particolare, si tratta di un suffragio semidiretto: il Presidente viene infatti incaricato da un collegio elettorale di 538 grandi elettori a loro volta eletti, in maniera diretta, il martedì successivo al primo lunedì del novembre dell’ultimo anno del mandato del Presidente in carica.

In base alla propria popolazione, ogni singolo Stato appartenente alla federazione elegge un numero di delegati pari al numero di rappresentati dello Stato stesso nel Congresso.
Per essere incaricato, il candidato deve avere la maggioranza assoluta e avrà un mandato di quattro anni. Ecco finora chi è stato eletto:

Per poter essere candidabile ed eventualmente eleggibile chi si presenta alla elezioni deve essere cittadino statunitense per nascita, qui risiedere dal almeno 14 anni e avere almeno 35 anni compiuti. Una volta eletto il presidente, si passa all’assegnazione del mandato che dura quattro anni e scandisce i rapporti con il Parlamento.

Le primarie

I due principali partiti politici esistenti, Repubblicano e Democratico, determinano i propri candidati dopo aver svolto elezioni primarie, che si svolgono in maniera diversa a seconda dello Stato nel quale si svolgono.

Di seguito la redazione ha raccolto gli articoli di maggior interesse seguendo tutti gli aggiornamenti dalle primarie alle elezioni presidenziali vere e proprie. Leggi le notizie, gli scenari e le proiezioni sui candidati, i loro programmi, segui le elezioni USA 2020 su Wall Street Italia, i sondaggi pre-elettorali e i risultati finali.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Intervista a Jason Trennert a 360° su elezioni USA, mercati e tassi Fed

Intervista a Jason Trennert, Chairman di Strategas, a 360° su USA, mercati, geopolitica e FED. A cura di Aleksandra Georgieva.

DeSantis si candida alle presidenziali Usa 2024 con Twitter

Il governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, ha annunciato ufficialmente la sua campagna elettorale per le presidenziali 2024.

Biden paladino delle auto verdi: marcia ingranata verso emissioni zero e rielezione

L’Unione Europea ha fatto da apripista sulle “auto verdi”, con lo stop alla vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035, e gli Stati Uniti sembrano voler prendere esempio. La domanda che sorge spontanea è: paura di rimanere indietro o mossa tattica del presidente Biden per confermarsi il paladino della lotta all’inquinamento

Trump, i capi d’accusa salgono a 34. Ma lui si dice non colpevole

Aumentano i capi d’accusa a carico dell’ex presidente degli Usa, Donald Trump. Al momento in cui scriviamo si attestano a 34. Leggi il pezzo.

Trump ci riprova: in corsa per le presidenziali Usa 2024

L’ex presidente Usa Trump non si arrende. E dalla sua tenuta di Mar-a-Lago annuncia, per la terza volta, la sua candidatura alla Casa Bianca

Elezioni di midterm, quale impatto avranno i risultati sui mercati?

Blerina Uruci, economista Usa di T. Rowe Price, discute quale impatto avranno i risultati delle elezioni di midterm sui mercati

Elezioni di midterm Usa, i Democratici mantengono il controllo del Senato

I Democratici hanno mantenuto il controllo del Senato Usa alle elezioni di midterm grazie alla rielezione in Nevada di Catherine Cortez Masto