trend Brexit

trend immagine a corredo

Brexit

Con il termine Brexit si indica l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, così come sancito dal referendum che si è svolto il 23 Giugno 2016.

Le conseguenze

Il risultato ha determinato una chiusura definitiva dell’Isola di Sua Maestà verso un’istituzione mai troppo amata oltre Manica, scarso feeling sempre sottolineato dalla mancata adesione all’Euro da parte della Gran Bretagna stessa.

La prima conseguenza della Brexit sono state le dimissioni dell’allora premier Cameron che, dopo l’iniziale parere favorevole, ha tentato fino all’ultimo di convicere gli elettori a votare per il Remain, del resto il Governo da lui presieduto è sempre stato accusato di non aver mai preso una posizione netta e definitiva, questa ambiguità sull’argomento ha fatto perdere importanza alle indicazioni di voto suggerite e lasciato, di fatto, una sorta di liberà che è sfociata in un risultato giudicato, da molti, sorprendente.

Trattativa e scenari possibili

La Gran Bretagna, euro o non euro, è comunque uno Stato importante in Europa, e non solo. D’altro canto, far parte dell’UE ha permesso alla Gran Bretagna di non rimanere isolata rispetto decisioni importanti in materia di economia e geopolitica.

Situazione politica in Gran Bretagna

L’attuale Governo britannico, presieduto da Boris Johnson dopo le dimissioni di Theresa May, ha chiesto e ottenuto la sospensione delle attività parlamentari per cinque settimane, volute per impedire che i suoi avversari politici blocchino il no deal.

Con la vittoria dei Tory, il partito Conservatore, Boris Johnson è diventato Primo Ministro inglese. Tutta la sua campagna elettorale si è basata sul motto Get Brexit done, portare a termine la Brexit, quindi questa tornata elettorale è valsa come una sorta di nuovo referendum. I mercati hanno salutato con favore l’esito di queste ultime elezioni politiche  e ora si prosegue con le contrattazioni UE – UK.

Segui tutte le notizie e gli approfondimenti, tutte le conseguenze che la Brexit può comportare negli equilibri socio-politico-economici dell’Europa e non solo.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

La Bank of England rialza i tassi dello 0,25%. La reazione dei mercati

La Bank of England ha annunciato un aumento dei tassi di interesse del 25 punti base portandoli dal 4,25% al 4,50%. La reazione dei mercati

La borsa inglese festeggia l’incoronazione di Re Carlo III

In Gran Bretagna è previsto un bank holiday per l’8 maggio straordinario in occasione dell’incoronazione di Re Carlo III.

Carlo III, quanto valgono la sua corona e i suoi gioielli?

Oggi va in scena nel Regno Unito l’attesissima cerimonia di incoronazione di re Carlo III, il nuovo sovrano. Leggi l’articolo.

Oggi l’incoronazione di Carlo III. Ecco il suo patrimonio

Non sempre amato, Carlo III sarà incoronato re il 6 maggio 2023. Vediamo a quanto ammonta il suo patrimonio

Tutti i numeri dell’incoronazione di Carlo III

Manca poco all’incoronazione di Re Carlo III, 70 anni dopo Elisabetta II. Ecco tutti i numeri e le differenze con la cerimonia del 1953

Rishi Sunak indagato per conflitto di interessi

Il primo Ministro britannico Rishi Sunak è indagato per presunto conflitto di interessi. Continua il terremoto per la politica inglese.

Brexit, ora i turisti pagheranno per visitare il Regno Unito

La Brexit rende più complicato andare in Gran Bretagna. Oltre al passaporto, presto bisognerà anche pagare per il visto. Il Regno Unito ha introdotto un nuovo sistema di autorizzazione di viaggio chiamato ETA, (Electronic System Travel Authorisation), che richiederà ai turisti di pagare una tassa di almeno 10 sterline, pari a circa 12 euro, per