Economia

Oggi l’incoronazione di Carlo III. Ecco il suo patrimonio

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Ha aspettato più di ogni altro erede al trono il giorno fatidico. Dopo l’attesa di una vita, Carlo III il 6 maggio 2023 sarà incoronato re, compiendo a 73 anni suonati un destino segnato sin dalla sua nascita, avvenuta nel 1948, ai tempi del nonno Giorgio VI. E lo fa come successore di Elisabetta II, regina dei record, fra non pochi interrogativi.

Non sempre amato, spesso criticato, re Carlo III ha beneficiato fin qui di rendite importanti legate al Ducato di Cornovaglia, creato nel 1337 proprio allo scopo di sostenere finanziariamente il futuro monarca. Parliamo di oltre 50 mila ettari di terreni agricoli, aziende e proprietà, che fruttano oltre 20 milioni di sterline all’anno.

Il patrimonio di Carlo

Il patrimonio di Carlo III secondo “Forbes” ammonta a 600 milioni di sterline: quasi il doppio quelle della defunta madre, il cui patrimonio era di 370 milioni. Le ricchezze di Carlo III sono frutto soprattutto delle sue proprietà reali: i ducati di Lancaster e Cornovaglia. Il primo è stato curato dalla monarca regnante fino alla morte, nel settembre 2022, e il secondo dall’erede al trono. Carlo III è da sempre raccontato dai tabloid come un risparmiatore modello: spegne sempre le luci quando esce da una stanza, utilizza spesso abiti già indossati e non butta mai via un paio di scarpe prima di averle consumate.

Altri introiti provengono dagli affitti di proprietà commerciali sparse tra Londra, Milton Keynes e Cornovaglia, che hanno portato nelle casse del re circa 16 milioni di sterline dal 2013 a oggi.

Appartiene poi al re anche la Crown Estate, portafoglio finanziario i cui beni non sono vendibili. Tale istituzione è infatti indipendente dalla famiglia reale e i suoi profitti annuali finiscono nelle tasche del Tesoro.

Si tratta di beni che non è possibile vendere, ma da cui la famiglia reale riceve ogni anno il 25% dei profitti. Il resto va al Tesoro britannico. Nell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2020, ad esempio, la Crown Estate ha incassato profitti per oltre 475 milioni di dollari. Di questi, circa 120 milioni di dollari  sono stati impiegati dai reali per spese ufficiali, inclusi viaggi, buste paga, sicurezza ecc. 

Il patrimonio immobiliare di Carlo III comprende anche la residenza di Sandringham, nel Norfolk, che appartiene alla famiglia reale dal 1862, quando la acquistò la regina Vittoria. Il suo valore è stimato intorno ai 245 milioni di sterline. C’è poi il castello di Balmoral, in Scozia, acquistato sempre per la regina Vittoria, ma da suo marito Alberto, nel 1852. Il valore complessivo del castello si aggira intorno ai 210 milioni di sterline.

A salvaguardare i possedimenti reali è anche una particolare legge introdotta nel 1993 dall’allora premier John Major, che prevede l’esenzione da imposte di successione per l’eredità trasmessa da un sovrano all’erede al trono. Ciò significa che re Carlo III non ha dunque dovuto pagare nemmeno una sterlina al fisco dopo la morte della madre.

Chi è re Carlo III

Nato il 14 novembre 1948 a Buckingham Palace, figlio primogenito di Elisabetta II e del duca di Edimburgo Filippo, ha assunto il titolo di Principe del Galles, che spetta all’erede al trono, quando aveva dieci anni. Carlo è il primo membro della Royal Family a essersi laureato (Bachelor of Arts), rompendo quindi con la tradizione della Casa reale di iscriversi subito nelle forze armate. Molto attivo sul fronte delle attività filantropiche (è impegnato in 350 organizzazioni), il più longevo principe di Galles, accompagnato fino ad oggi dalla nomea di “eterno erede“, ha dalla sua la pazienza di chi ha saputo attenersi per lunghi anni al ruolo a lui assegnato.

Ora al suo primogenito William, principe della nuova generazione, cui per ora spetterà invece una funzione di braccio destro.

Quello che tuttavia resta impresso nella memoria collettiva è la vita sentimentale di Carlo III. Sposato con Diana Spencer nel 1981, i due si separano nel 1992 e divorziarono ufficialmente nel 1996. Solo un anno prima che la principessa perdesse la vita, il 31 agosto 1997, insieme al compagno Dodi Al. Fayed,  in un incidente stradale nella galleria sotto il ponte de l’Alma a Parigi. Nel 2005 Carlo ha sposato Camilla Shand, con la quale ha avuto una relazione prima e durante il matrimonio con Diana, ora incoronata nel ruolo di regina consorte.