11:10 lunedì 6 Febbraio 2017

Bando migranti musulmani, gruppi hi-tech Usa a Trump: “va cambiato”

Diversi grandi colossi dell’industria tecnologica americani, che in termini di personale potrebbero subire conseguenze molto negative dal temporaneo divieto di ingresso in Usa imposto ai cittadini di sette paesi di fede musulmana, si sono lamentate e stanno per lanciare un appello coordinato all’amministrazione Trump per apportare le eccezioni promesse al piano, volte ad ammorbidirne alcune condizioni, come per esempio valutare caso per caso l’assenza di rischi per la sicurezza nazionale.

Diverse società del mondo hi-tech, tra cui Google, Twitter, Yahoo!, Microsoft, Apple e Facebook, hanno preparato e firmato una lettera congiunta che verrà recapitata oggi al presidente Donald Trump e in cui si chiede di mettere in pratica gli aggiustamenti promessi al divieto. Resta da vedere come il Dipartimento dell’Interno deciderà di implementare l’ordine esecutivo sul giro di vite anti immigrazione. In questi giorni centinaia di aziende del settore, compresa anche Uber, hanno fatto causa contro il divieto dicendo che “infligge un danno consistente agli affari americani”.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude debole (-0,27%), bene Terna e Leonardo

Finale sottotono a Piazza Affari., in lieve ribasso. Focus sulle trimestrali, con acquisti su Leonardo e Terna.

16:34
Tesla Motors, calo in apertura a Wall Street: -2,61%

L’azienda Tesla Motors registra un calo del 2,61% nel settore automotive, evidenziando un rallentamento rispetto alla performance del Nasdaq 100. Nonostante il breve periodo di flessione, le prospettive a medio termine rimangono positive, con attese di un assestamento dei prezzi.

16:31
Intel, apertura in negativo a Wall Street: -2,25%

Il principale produttore di semiconduttori, Intel, registra un calo del 2,25%, mostrando una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Questa tendenza potrebbe aprire la strada a vendite sul mercato.

15:40
Microsoft investe 3,3 miliardi in Wisconsin per l’intelligenza artificiale

Microsoft annuncia un investimento di 3,3 miliardi di dollari in un nuovo data center e programmi di formazione in Wisconsin, creando 2.300 posti di lavoro iniziali nelle costruzioni e fino a 2.000 posti nel data center. L’evento vedrà la presenza del presidente Joe Biden e del presidente di Microsoft, Brad Smith.

Leggi tutti