HSBC

HSBC (Hongkong & Shanghai Banking Corporation) è l’istituto di credito europeo primo per capitalizzazione e, in generale, è uno dei più importanti al mondo, secondo per numero di assets.

La sede della HSBC Holdings plc, questo il nome completo, è a Londra ma, ancora oggi, oltre il 20% dei ricavi provengono da Hong Kong dove venne fondata, nel 1865, dal finanziere scozzese Thomas Sutherland e dove, fino al 1991, era la sede.

Le origini scozzesi di questo prestigioso istituto sono rintracciabili anche nel logo, noto come l’Esagono, che altro non sarebbe che una stilizzazione della bandiera della Scozia.

Lo scandalo SwissLeaks

Quest’anno è finita nell’occhio del ciclone a causa dell’indagine SwissLeaks che ha rivelato come oltre 180 mln di euro siano passati attraverso conti dell’HSBC di Ginevra, l’accusa è quella di aver tratto profitto dalle operazioni di grandi evasori fiscali e altri clienti.

Il processo relativo a questo scandalo è solo all’inizio, HSBC resta comunque un punto di riferimento per i mercati economico finanziari grazie alle indicazioni e ai consigli di investimento.

Resta aggiornato con le ricerche e i dati che HSBC Holdings plc fornisce, dove e come investire.