Mercati

Borsa Milano in calo, timori su economia Usa dopo dato

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Borsa di Milano in calo, nonostante le speculazioni sulle nuove misure di stimolo monetario della Bce. La barra delle aspettative è molto alta, tuttavia, e gli investitori corrono il pericolo di rimanere bruciati. Inoltre, non convincono i dati macro diffusi negli Stati Uniti, che hanno visto sotto i riflettori l’Ism manifatturiero. L’indice ha segnato la peggiore contrazione dai tempi dell’ultima crisi finanziaria. Ftse Mib ha accelerato al ribasso nel finale, per chiudere a -0,40% a 22.626,25 punti.

Misti i bancari, con Mps +0,40%, Bper +2,68%, BPM +1,20%, BP -0,07%, Intesa SanPaolo +0,18%, Unicredit -0,09%, Ubi Banca -0,23%. Tra i titoli di altri settori Cnh Industrial -1,65%, Atlantia -1,24%, FCA -1,04%, Tenaris -2,74%, Telecom Italia -1,72%, Prysmian -1,69%.

L’attenzione è sempre rivolta anche alla crisi dei mercati emergenti e ai nuovi sviluppi in ambito geopolitico. Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di no a un incontro con il suo omologo turco Raccip Erdogan a Parigi, dove da ieri è in corso la conferenza sul clima COP21 dopo che un aereo da caccia russo è stato abbattuto dalla Turchia.

Occhio al settore auto, dopo che sono uscite le immatricolazioni di auto in Francia, positive, e dopo le novità sullo scandalo Volkswagen. Il colosso tedesco ha assistito a un tonfo nelle vendite nel mercato degli Stati Uniti pari a -25%.

Sul valutario euro ha riagguantato l’area degli 1,06 dollari. Tra le materie prime il futures Wti sul petrolio sotto pressione, con il contratto scambiato a New York sotto $42.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa.