Salone Risparmio, Bossola: “saranno anni difficili per i Bond, inflazione chiave”

12 Aprile 2018, di Daniele Chicca

In occasione della nona edizione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni, come ogni anno Wall Street Italia ha intervistato i protagonisti del mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria italiana. Il Salone del Risparmio si svolge presso MiCo – Milano Congressi, il centro congressi più grande d’Europa.

Elena Bossola, Responsabile Distribuzione di Edmond de Rothschild, gruppo focalizzato molto sul mercato obbligazionario, ha dichiarato che per i Bond “vediamo anni difficili davanti a noi”. “La volatilità sarà la variabile con la quale dobbiamo convivere per i prossimi anni”. Se sommiamo a questo il rialzo dei tassi già iniziato in America, si capisce che il periodo sarà particolarmente difficile.

C’è inoltre da tenere particolarmente d’occhio l’inflazione: “se continua a crescere ma rimane nei limiti allora non ci sono problemi” e tutto andrà come nei piani, ma se invece così non fosse e l’inflazione dovesse sorprendere al rialzo, “la Fed dovrà accelerare la sua politica restrittiva”. Per questo motivo la variabile chiave da monitorare sarà l’inflazione. Allo stesso tempo la volatilità, proprio per via del momento complicato lato bond, creerà opportunità per la gestione attiva.