Società

“Petrolio non si esaurirà mai, per via dei timori sul clima”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – La maggior parte del petrolio rimanente resterà sotto terra a causa della preoccupazione per il cambiamento climatico. Ne è convinto Spencer Dale, capo economista di Bp ed ex membro del comitato di politica monetaria della Banca d’Inghilterra.

L’esperto, riferisce il quotidiano britannico “The Times”, terrà oggi un discorso alla Society of Business Economists; a suo parere, l’industria petrolifera sta entrando in una nuova era nella quale stanno venendo meno tutte le certezze consolidate.

“Questo non vuol dire necessariamente – continua Dale – che nei prossimi anni assisteremo ad un incremento costante dei prezzi del petrolio. Ma semplicemente che è sempre più improbabile che le riserve mondiali di petrolio potranno mai esaurirsi”.

“Bruciare le attuali riserve di petrolio, gas e carbone vorrebbe dire emettere oltre 2,8 miliardi di tonnellate di emissioni di carbonio nocive per il clima, molto di più rispetto alla soglia stabilita da gli scienziati per limitare il riscaldamento del pianeta di 2 gradi”.

Fonte: Business Insider

(MT)