14:58 venerdì 25 Febbraio 2022

Usa: ordini beni durevoli doppiano stime analisti con +1,6% a gennaio, bene anche dati core

Nel mese di gennaio gli ordini dei beni durevoli degli Stati Uniti sono saliti dell’1,6%, molto meglio del rialzo pari a +0,8% atteso dal consensus degli analisti, e dopo il +1,2% di dicembre (dato rivisto al rialzo dal -0,7% inizialmente comunicato).

Il dato – quella appena pubblicata è la lettura su base preliminare – è salito per il quarto mese consecutivo, e per l’ottava volta in nove mesi.

A sostenere gli ordini sono state soprattutto le richieste di attrezzature per trasporti, avanzate a gennaio del 3,4%.

Esclusa la componente dei trasporti, gli ordini dei beni durevoli hanno performato comunque bene, avanzando dello 0,7%, meglio del +0,4% stimato, anche se in rallentamento rispetto al +0,9% di dicembre (dato rivisto al rialzo dal +0,6% inizialmente reso noto).

Gli ordinativi di beni ex difesa ex aerei sono cresciuti inoltre dello 0,9%, meglio del +0,5% stimato e dopo il +0,4% di dicembre (rivisto al rialzo dal +0,3% inizialmente pubblicato).

Breaking news

13:25
Illumia ha acquisito gli impianti per progetti agrivoltaici in Basilicata

La società Dvp Solar ha annunciato la vendita del 100% di DS Italia 3, impegnata nello sviluppo di due progetti di energia rinnovabile in Basilicata, a Tremagi Energia, parte del gruppo Illumia.

12:02
Fs, crescita nei ricavi e negli investimenti nel 2023

Luigi Ferraris, amministratore delegato di Fs, ha rivelato una significativa crescita nei ricavi e negli investimenti dell’azienda, superando anche i record del 2023. Nonostante il successo, alcune sfide persistono nel settore delle merci a causa di problemi doganali e lavori in corso in Germania.

10:22
Svezia, la Riksbank taglia i tassi di interesse per la prima volta in 8 anni

La banca centrale della Svezia ha annunciato una riduzione del tasso di interesse di base, la prima in otto anni, con potenziali ulteriori tagli previsti per la seconda metà del 2024.

09:45
Spagna: calo inatteso per la produzione industriale

La produzione industriale spagnola registra un inaspettato calo a marzo, con una riduzione dell’1,2% su base annuale, secondo i dati dell’INE. Questo rappresenta una significativa inversione di tendenza rispetto al mese precedente e sottolinea un deterioramento delle condizioni economiche.

Leggi tutti