12:57 lunedì 25 Febbraio 2019

Uk e USA: accordo sui derivati nel post Brexit

Regno Unito e Stati Uniti firmano un accordo sui derivati nel post Brexit. I due paesi hanno raggiunto un accordo per garantire che la negoziazione di derivati possa continuare tra i due paesi dopo la Brexit.

L’accordo significa che le banche saranno libere di fornire servizi ai clienti statunitensi come fanno oggi, in base alle norme UE esistenti. Il governatore della BoE Mark Carney afferma che l’accordo fornirà continuità ed eviterà la frammentazione del mercato dei derivati, il che potrebbe aumentare i costi e i rischi finanziari.

I contratti derivati sono ancorati al valore di un’attività sottostante, consentendo alle aziende di proteggersi dal calo dei prezzi delle materie prime, ad esempio, o dalle fluttuazioni valutarie. Il mercato dei derivati vale miliardi di sterline all’anno e molti contratti sono regolati a Londra.

Il presidente della CFTC (Commoity Futures Trading Commission) degli Usa, Christopher Giancarlo si trova a Londra, scrive il Guardian, per annunciare l’operazione, importante a suo dire per le strade principali della Gran Bretagna e le strade principali dell’America.

Ciò che accade nei mercati globali dei derivati ha un impatto materiale per le persone donna sulla Clapham Omnibus, sull’autostrada di Santa Monica o sulla metropolitana di Tokyo. I mercati dei derivati influenzano il prezzo e la disponibilità di riscaldamento delle case, i tassi sui mutui e il rendimento dei risparmi delle persone.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti