14:51 martedì 6 Dicembre 2016

Spread si assottiglia, tassi Btp ai minimi di tre settimane

Sui mercati del debito, lo Spread tra Btp e Bund si restringe. Gli analisti del broker OANDA dicono che le aspettative per un intervento della Bce a sostegno del debito italiano per impedire un balzo dei rendimenti e quelle per un’estensione di sei mesi del programma di quantitative easing sta tenendo bassi i tassi. Il rendimento del Btp decennale è sceso anche fino all’1,90%, che equivale al minimo dal 15 novembre.

La volontà del mercato di tenere bassi i rendimenti dei bond sarà messa a dura prova l’anno prossimo tuttavia, quando il costo del denaro incomincerà a salire negli Stati Uniti e un numero di elezioni fondamentali si terrà in Europa, tra cui Francia, Germania e possibilmente anche Italia. Sarà un test per capire quanto stabile sarà il contesto politico nell’area euro in un momento in cui la Bce non potrà continuare a comprare titoli di Stato e bond societari al ritmo attuale ancora per molto tempo.

Breaking news

08:40
Regno Unito: Pil +0,1% a febbraio, prosegue ripresa

Il Pil del Regno Unito ha registrato una crescita per il secondo mese consecutivo a febbraio (+0,1%)

07:06
UniCredit, la Bce dà l’ok a parte restante piano buyback da 3,1 miliardi

Insieme al dividendo proposto, ha reso noto UniCredit nel comunicato con cui ha annunciato l’ok della Bce, “questo porta a una distribuzione totale per il 2023 di 8,6 miliardi di euro: un aumento di circa 3,35 miliardi di euro rispetto al 2022”.

06:56
Wall Street trainata al rialzo dai Magnifici 7. Per Apple seduta migliore da maggio 2023. Oggi gli utili di JPMorgan & Co.

fari puntati sulla pubblicazione delle trimestrali dei colossi di Wall Street, che inaugurano la stagione degli utili made in Usa

Leggi tutti