16:12 lunedì 1 Ottobre 2018

Spread e Btp riducono perdite dopo tensioni iniziali per lotta governo-Ue sui conti

Le voci riportate da La Repubblica secondo cui l’UE si appresta a bocciare la manovra finanziaria hanno messo sotto pressione i titoli di Stato italiani nella prima seduta di ottobre. Il vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis ha dichiarato che i piani dell’Italia per un innalzamento del rapporto deficit Pil al 2,4% non sembrano in linea con il Patto di Stabilità e Crescita anche se l’UE in passato ha fatto concessioni a Spagna e Portogallo.

Il due anni ha visto i tassi salire di anche 14 punti base a un certo punto, all’1,17%, mentre lo Spread di rendimento tra i titoli decennali di Italia e Germania ha toccato i massimi di giornata in area 274 punti base, appena sotto i massimi di venerdì. Negli ultimi minuti, tuttavia, i Btp hanno ridotto le perdite iniziali. Il rendimento a dieci anni ha sfiorato il 3,25% prima di attestarsi in area 3,155%.

Breaking news

07:40
Enel: utile balza del 44% a 2,2 miliardi. I numeri su ricavi ed EBITDA e la guidance sui dividendi

Enel ha annunciato di avere concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto ordinario a 2,180 miliardi di euro, in crescita del 44,2% su base annua, rispetto agli 1,512 miliardi del primo trimestre del 2023.

07:21
Wall Street: Dow Jones incassa settima sessione consecutiva di buy. Il trend dei futures Usa

A sostenere il sentiment di mercato è stata la pubblicazione delle richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione.

06:57
Illimity: utile netto I trimestre in crescita a 10,8 milioni. Il commento dell’AD Passera

Illimity ha largamente completato la strategia di riduzione dell’esposizione diretta in portafogli NPE, scesa del 67% su base trimestrale e dell’81% su base annua, oggi pari al 2% del totale degli attivi.

Leggi tutti