14:40 venerdì 22 Aprile 2016

“Russia e Arabia Saudita continueranno a estrarre tutto il petrolio che possono”

La Russia e l’Arabia Saudita pomperanno tanto petrolio quanto il mercato ne assorbirà, questa l’analisi del responsabile per il petrolio della International energy agency, Neil Atkinson.

“Siamo tornati dove eravamo prima di Doha, dove la gente produce quanto può, vende quanto può a qualsiasi prezzo si possa spuntare”, ha dichiarato Atkinson, intervistato da Cnbc, a distanza di pochi giorni dall’incontro che, a Doha, avrebbe dovuto porre le basi del congelamento della produzione di oro nero fra i principali esportatori.

Le tensioni in seno al catello Opec sono attentamente seguite dagli analisti, in attesa del prossimo incontro del 2 giugno. Il naufragio di Doha è stato seguito, nei giorni successivi, dalla minaccia congiunta di Iran, Arabia Saudita e Russia di aumentare la produzione; per questo il mercato non ha reagito molto agli annunci di nuovi possibili tetti alla produzione da parte dell’Opec, che dovrebbero essere discussi nel prossimo meeting.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude debole (-0,27%), bene Terna e Leonardo

Finale sottotono a Piazza Affari., in lieve ribasso. Focus sulle trimestrali, con acquisti su Leonardo e Terna.

16:34
Tesla Motors, calo in apertura a Wall Street: -2,61%

L’azienda Tesla Motors registra un calo del 2,61% nel settore automotive, evidenziando un rallentamento rispetto alla performance del Nasdaq 100. Nonostante il breve periodo di flessione, le prospettive a medio termine rimangono positive, con attese di un assestamento dei prezzi.

16:31
Intel, apertura in negativo a Wall Street: -2,25%

Il principale produttore di semiconduttori, Intel, registra un calo del 2,25%, mostrando una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Questa tendenza potrebbe aprire la strada a vendite sul mercato.

15:40
Microsoft investe 3,3 miliardi in Wisconsin per l’intelligenza artificiale

Microsoft annuncia un investimento di 3,3 miliardi di dollari in un nuovo data center e programmi di formazione in Wisconsin, creando 2.300 posti di lavoro iniziali nelle costruzioni e fino a 2.000 posti nel data center. L’evento vedrà la presenza del presidente Joe Biden e del presidente di Microsoft, Brad Smith.

Leggi tutti