14:40 venerdì 22 Aprile 2016

“Russia e Arabia Saudita continueranno a estrarre tutto il petrolio che possono”

La Russia e l’Arabia Saudita pomperanno tanto petrolio quanto il mercato ne assorbirà, questa l’analisi del responsabile per il petrolio della International energy agency, Neil Atkinson.

“Siamo tornati dove eravamo prima di Doha, dove la gente produce quanto può, vende quanto può a qualsiasi prezzo si possa spuntare”, ha dichiarato Atkinson, intervistato da Cnbc, a distanza di pochi giorni dall’incontro che, a Doha, avrebbe dovuto porre le basi del congelamento della produzione di oro nero fra i principali esportatori.

Le tensioni in seno al catello Opec sono attentamente seguite dagli analisti, in attesa del prossimo incontro del 2 giugno. Il naufragio di Doha è stato seguito, nei giorni successivi, dalla minaccia congiunta di Iran, Arabia Saudita e Russia di aumentare la produzione; per questo il mercato non ha reagito molto agli annunci di nuovi possibili tetti alla produzione da parte dell’Opec, che dovrebbero essere discussi nel prossimo meeting.

Breaking news

16:06
Apertura contrastata a Wall Street: Dow Jones sale dell’1,08%, Nasdaq cede lo 0,83%

L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un andamento contrastato, influenzato dal calo dei titoli dei semiconduttori e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran. Broadcom ha registrato un significativo calo del 14% a causa di risultati trimestrali deludenti, mentre altri titoli del settore tecnologico e del petrolio hanno subito variazioni negative.

15:12
Usa, aumentano le richieste di sussidi di disoccupazione: +13mila in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 13.000 unità nella settimana conclusa il 30 maggio, raggiungendo un totale di 225.000, superando le previsioni di 215.000. Il dato precedente è stato rivisto al ribasso da 215.000 a 212.000. Il numero totale di beneficiari è diminuito di 8.000, attestandosi a 1.777.000 nella settimana terminata il 23 maggio.

12:17
Fincantieri, WASS e Magellan insieme per la difesa subacquea canadese

Fincantieri, attraverso la controllata WASS Submarine Systems, ha firmato un Memorandum of Understanding con Magellan Aerospace Corporation per valutare nuove opportunità di cooperazione industriale nel settore della difesa subacquea in Canada. L’intesa, siglata in occasione di CANSEC 2026 a Ottawa, punta a rafforzare le capacità canadesi nel comparto underwater, con particolare attenzione ai siluri pesanti […]

11:41
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -1,53%, Shanghai perde lo 0,64%

Le Borse cinesi chiudono in negativo a causa delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’instabilità in Medio Oriente. L’indice Hang Seng e l’indice composito di Shanghai registrano perdite significative. L’amministrazione Trump annuncia nuovi dazi, colpendo anche la Cina.

Leggi tutti