12:36 lunedì 16 Maggio 2016

Punto e a capo. Fitch: alert, con Brexit rischio crisi debiti sovrani come nel 2012

ROMA (WSI) – Alert Brexit dall’agenzia di rating Fitch. In una nuova nota, Fitch ha parlato del rischio che altri paesi dell’Ue decidano di lasciare il blocco, nel caso in cui alla fine prevalesse lo scenario Brexit, in occasione del referendum che si terrà il prossimo 23 giugno nel Regno Unito.

A suo avviso, diversi partiti populisti della regione guadagnerebbero popolarità nel caso in cui i britannici decidessero di lasciare l’Ue, e tale fattore potrebbe tradursi in un aumento dei tassi di interesse sul debito pubblico, innescando anche una nuoca crisi del debito simile a quella che mise in ginocchio l’Eurozona nel 2012.

Fitch ha poi fatto anche notare che le banche di alcuni paesi hanno un’alta esposizione verso il Regno Unito, fattore che le renderebbe maggiormente vulnerabili: si tratta soprattutto di banche dell’Irlanda, della Francia, della Germania, del Lussemburgo, della Spagna, di Malta, di Cipro.,

In generale, il concretizzarsi dello scenario Brexit aumenterebbe i rischi al ribasso dei debiti sovrani dell’Ue.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti