16:36 giovedì 2 Maggio 2019

Oro, future ai minimi da quattro mesi dopo intervento della Fed

All’indomani dell’intervento del presidente Fed, Jerome Powell, che ha allontanato la prospettiva di un imminente taglio dei tassi per contrastare il raffreddamento dell’inflazione, si è indebolito il prezzo dei future sull’oro, arrivato ai minimi da quattro mesi. Il Gold June 2019 è in calo del
1,18% a 1.269,00 dollari.

“Alla conferenza stampa, il presidente della Fed ha sorpreso gli osservatori con la sua apparente mancanza di preoccupazione per la bassa inflazione negli ultimi tempi e non ha dato alcuna indicazione che la Fed potrebbe ridurre i tassi di interesse nel prossimo futuro”, hanno scritto gli analisti di Commerzbank, “il dollaro, in risposta, si è apprezzato e il mercato ha corretto le sue aspettative sulla riduzione dei tassi. Detto questo, è ancora previsto un taglio dei tassi negli Stati Uniti prima della fine dell’anno”.

Le banche centrali, comunque, hanno acquistato 145,5 tonnellate d’oro nel primo trimestre, in aumento del 68% rispetto allo stesso periodo del 2018, il più forte inizio anno dal 2013.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti