Piccoli risparmiatori a caccia di PIR: CRIF Ratings frena entusiasmi, avverte dei rischi
I PIR (Piani Individuali di Risparmio dedicati ai piccoli investitori e volti a veicolare risorse verso le piccole e medie imprese) hanno riscontrato un grande successo in Italia da quando sono stati lanciati, ma CRIF Ratings invita alla cautela.
Francesca Fraulo managing director del gruppo frena gli entusiasmi, dichiarando che “il segreto del loro successo è da ricercarsi principalmente nel beneficio fiscale derivante dall’investimento, praticamente tax free se mantenuto almeno per cinque anni. L’incentivo fiscale tuttavia da solo non compensa i rischi“.
Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.