09:49 martedì 3 Agosto 2021

Piazza Affari concentrata su stagione utili: Stellantis vola di quasi il 5% dopo semestrale

Partenza all’insegna della cautela a Piazza Affari, come nel resto d’Europa. A Milano, l’indice Ftse Mib si muove in rialzo dello 0,3% a 25.442 punti in una giornata puntellata dalla pubblicazione dei risultati finanziari di alcune big del Ftse Mib, tra cui Stellantis.

Il big dell’auto, nato dalla fusione tra Fca e Psa, è il miglior titolo del listino milanese con un guadagno di circa il 5% dopo la diffusione dei risultati del primo semestre 2021. Stellantis ha archiviato i primi sei mesi del 2021 con ricavi netti pro forma pari a 75,3 miliardi di euro, in crescita del 46%. Il risultato operativo rettificato pro forma si è attestato a 8,6 miliardi, con 11,4% di margine; registrando un margine record per il Nord America al 16,1%. Il gruppo ha fatto sapere che l’avvio del piano di sinergie è stato forte, con 1,3 miliardi di euro circa di benefici di cassa nel primo semestre 2021. Il flusso di cassa disponibile industriale pro forma è negativo per 1,2 miliardi. Il dato, spiega la nota, riflette gli impatti negativi sul capitale circolante dovuti a ordini di semiconduttori non evasi, compensando le sinergie nette positive. Infine, forte la liquidità industriale disponibile che è stata di 51,4 miliardi. Rialzi anche per Exor che sale dell’1,74%.
Per la stagione degli utili sotto la lente del mercato anche Generali (-0,53%) dopo i solidi risultati del semestre. In particolare, il gruppo assicurativo di Trieste ha registrato nel primo semestre del 2021 con un risultato operativo pari a 3 miliardi di euro (+10,4%) e un utile netto quasi raddoppiato a 1,54 miliardi contro i 774 milioni dell’anno scorso.

Tra i titoli sotto pressione c’è FinecoBank (-1,01%) che oggi pubblicherà i risultati finanziari. Ancora in calo Ferrari che ieri ha alzato il velo sui risultati del secondo trimestre che gli esperti di Equita definiscono “in linea”. La sim milanese ha confermato la raccomandazione hold sulla Rossa di Maranello e ha rivisto al rialzo dell’1% il target price che sale a 168 euro.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti