17:36 martedì 8 Marzo 2022

Petrolio schizza a +7%, Biden verso divieto import greggio russo

Nuovo strappo al rialzo del petrolio. I futures su Brent e WTI viaggiano entrambi sui massimi di giornata in rialzo del 7% circa con quotazioni rispettivamente a 131,8$ e 127,5$. A dare nuovo slancio ai prezzi dell’oro nero è l’imminente annuncio di sanzioni formali statunitensi contro le importazioni di petrolio russe.

Gli Stati Uniti sarebbero infatti pronti ad annunciare già oggi la decisione di imporre il divieto alle importazioni di petrolio russo, gas naturale e carbone dalla Russia. Stando a quanto riferisce l’agenzia Bloomberg, la decisione è stata presa in consultazione con gli alleati europei, che però non si uniranno a tale sanzione.

“Mentre gli Stati Uniti sembrano muoversi rapidamente verso un divieto, dovremo tenere più d’occhio l’Europa, dato che importa una parte significativa del petrolio russo, mentre solo circa il 3% delle importazioni di greggio degli Stati Uniti proviene dalla Russia”, rimarca ING.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti