17:03 lunedì 23 Maggio 2016

Petrolio, prezzi schizzano in rialzo: torna paura su scorte ed economia

Improvvisamente il mercato torna a concentrarsi sui fondamentali del commercio di petrolio e i futures sul contratto americano Wti prendono la strada dei rialzi. A influire sul trend dei prezzi sono una serie di fattori negativi, tra cui il livello dell’indice Pmi manifatturiero Usa più basso dal 2009 registrato a maggio, i dati deludenti sulle attività commerciali giapponesi e le difficoltà dell’economia europea.

Senza contare che i volumi di petrolio stoccato in uno dei più grandi centri di petrolio del Sudest asiatico, Singapore, sono ai massimi di almeno gli ultimi cinque anni. Il tutto mentre nelle sale operative sono iniziati a circolare rumor circa un incremento delle scorte di Cushing, in Oklahoma, grande hub dell’industria americana del petrolio.

Breaking news

8/05 · 17:39
Piazza Affari chiude debole (-0,27%), bene Terna e Leonardo

Finale sottotono a Piazza Affari., in lieve ribasso. Focus sulle trimestrali, con acquisti su Leonardo e Terna.

8/05 · 16:34
Tesla Motors, calo in apertura a Wall Street: -2,61%

L’azienda Tesla Motors registra un calo del 2,61% nel settore automotive, evidenziando un rallentamento rispetto alla performance del Nasdaq 100. Nonostante il breve periodo di flessione, le prospettive a medio termine rimangono positive, con attese di un assestamento dei prezzi.

8/05 · 16:31
Intel, apertura in negativo a Wall Street: -2,25%

Il principale produttore di semiconduttori, Intel, registra un calo del 2,25%, mostrando una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Questa tendenza potrebbe aprire la strada a vendite sul mercato.

8/05 · 15:40
Microsoft investe 3,3 miliardi in Wisconsin per l’intelligenza artificiale

Microsoft annuncia un investimento di 3,3 miliardi di dollari in un nuovo data center e programmi di formazione in Wisconsin, creando 2.300 posti di lavoro iniziali nelle costruzioni e fino a 2.000 posti nel data center. L’evento vedrà la presenza del presidente Joe Biden e del presidente di Microsoft, Brad Smith.

Leggi tutti