15:26 venerdì 25 Novembre 2016

Padoan ribatte a Economist e assicura: no attacchi speculativi contro l’Italia

Nel corso di un’intervista su Sky-tg24, il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan ha detto chiaramente di non essere d’accordo con la linea espressa dall’Economist sul referendum costituzionale. Così ha parlato nel corso di un’intervista rilasciata a Sky-Tg24 dopo la decisione del settimanale UK di schierarsi a favore del NO:

Sono “in totale disaccordo con la posizione dell’Economist sia sulle riforme sia sul governo tecnico. Quello che serve al paeseè un governo politico che faccia le riforme e questo governo c’è”.

Sul trend dei mercati, Padoan ha spiegato che:

“i mercati finanziari sono in attesa, con un minimo di apprensione, su una cosa molto semplice: se continuerà la politica di riforme. Vogliono continuare a credere nell’Italia e temono che ci sia un’interruzione delle riforme”.

Detto questo il ministro ha rassicurato che l’Italia non sarà attaccata dalla speculazione nei giorni successivi al referendum:
“Mi sembra uno scenario da escludere”, ha detto, precisando che la crisi dell’autunno del 2011 non si ripeterà in Italia, in quanto “i fondamentali del Paese sono molto migliorati: l’economiae l’occupazione crescono, i conti pubblici migliorano”.

“La gestione del debito-pubblico è sotto controllo sia dal punto di vista della dinamica sia dal punto di vista del finanziamento. Se si va verso una fase di tassi più elevati può essere per ragioni diverse: ci si aspetta più crescita e più inflazione, e questa è una buona notizia per il debito pubblico”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti